Quando la moda ha carattere
Sostengono che l’abito non faccia il monaco, eppure è proprio ciò che indossiamo che ci caratterizza trasmettendo al mondo esterno la nostra essenza ed il nostro gusto estetico.
Curare la propria immagine oltre che il proprio spirito dunque, non può far altro che bene; ricevere i complimenti per ciò che si indossa aiuterà ad aumentare la propria autostima ed il proprio ego ma soprattutto dichiarerà a chi ci sta di fronte cosa ci piace e qual’è il nostro stile.
Modaioli, fashion victim, glam rock, chic, casual, trasandati, funky ed hiphop, non importa quale sia il filone al quale ci si senta più affini se poi non lo si vuole coltivare a livello estetico; basti sapere che chiunque osservi si farà comunque una sua opinione.
Less is more, essenza essenziale
Pare che uno dei dictat degli ultimi tempi sia less is more e come non essere d’accordo con questa regola aurea che prevede l’utilizzo di pochi pezzi essenziali da indossare per esprimere il più profondo io.
Pochi colori, ma perfettamente coordinati tra loro, linee semplici e geometriche completate da accessori minimal. Lo stile non è acqua e la ricercatezza dei capi, per quanto semplici, vi distinguerà dalla massa. Tuttavia il rischio di risultare banali è dietro l’angolo quindi occhi aperti!
Il tocco gotico che non guasta
Un altro trend affermatosi dalla scorsa stagione e che non sembra minimamente esaurirsi è la presenza di teschi e borchie di varia foggia nell’outfit dei più giovani. Sarebbe errato associare tali elementi ad un gusto punk, soprattutto quando borchiette dalle fogge più variegate fioccano su clutch bag di pelle lucida, su stivali dal gusto pop e come ornamento su orli, tasche e spalle di giacche, jeans e minidress.
Stessa cosa vale per i teschi: declinati in strass e paillettes su tshirt unisex, stampati su sciarpe e vestiti, in rilievo su borse e portafogli, di metallo in caso di ciondoli e pendenti su orecchini, collante e bracciali.
Quando il prezzo non fa la differenza
Chi crede che per essere alla moda si debbano necessariamente spendere milioni di euro, si sbaglia.
Lo stile ed il gusto sono caratteristiche che non sono direttamente proporzionali ai soldi investiti per acquistare abiti, calzature o accessori; si può essere perfettamente in linea con gli ultimi trend della stagione spendendo il giusto; basta saper scegliere.
Non ci sono dunque più scuse per trascurare il proprio aspetto e per tralasciare quei dettagli che vi conferiranno unicità, originalità e carattere!