Coi vasetti per conserve giusti la bontà è al sicuro
Siamo talmente tanto abituati ad acquistare al supermercato i prodotti a lunga conservazione di cui abbiamo bisogno, che forse abbiamo dimenticato che questi alimenti oggi prodotti a livello industriale derivano in realtà da ciò che le nostre nonne e bisnonne erano solite preparare in casa con le loro mani.
L’industria conserviera moderna può contare su attrezzature di grandi dimensioni che producono in modo semi automatico prodotti come ad esempio marmellate, confetture o conserve di pomodoro, assicurando tempistiche ridotte e prezzi contenuti. Tuttavia la qualità di questi prodotti, per quanto sicuramente gustosi, non è paragonabile a quelli fatti in casa in termini di genuinità ed “appeal”.
Qualcuno potrebbe obiettare che è difficile trovare il tempo per cimentarsi nella creazione di ricette casalinghe a lunga conservazione, e che se non si ha dimestichezza con le stesse non è certo possibile improvvisarsi in queste attività, tuttavia la buona notizia è che tutti con un po’ di buona volontà possono provare a preparare delle conserve.
Per quanto riguarda il tempo basta ritagliarsi anche solo una mezza giornata, magari in occasione di un weekend, mentre a livello di conoscenze pratiche in rete si possono trovare talmente tante risorse tra ricette, tutorial e video da rendere praticamente impossibile sbagliarsi.
Fondamentale è naturalmente la scelta di ingredienti di alta qualità, preferibilmente non trattati o comunque provenienti da agricoltura biologica, e anche la dotazione di contenitori in vetro dotati di tappi in metallo che permettano un’impeccabile conservazione delle ricette.
Nel catalogo di prodotti della linea Quattro Stagioni a marchio Bormioli Rocco si potrà trovare un assortimento di vasi, bottiglie e vasetti per conserve adatti ai più diversi usi in cucina: dalle marmellate alle conserve di frutta, dai sott’aceti a sott’oli, ma anche passate di pomodoro, salse, sughi e tutto ciò che suggerisce la fantasia.
I vasetti Quattro Stagioni sono disponibili in svariati formati che vanno da 0.15 e 1.5 litri, mentre le bottiglie sono da 1 litro; tutti questi prodotti sono corredati delle relative capsule.