L’attività fisica che ti allunga la vita di 4,5 anni: camminare
Salute: cammina un’ora al giorno per vivere di più.
L’attività fisica giova alla nostra salute, è un dato di fatto che medici e specialisti ripetono ormai da anni, affermando e ribadendo che lo sport, e tenere quindi il fisico allenato con una qualsiasi attività motoria, fa bene. Ciò che mancava era la prospettiva di vita quantificata in anni; oggi, una ricerca recente stabilisce che camminare un’ora al giorno allunga la vita di 4,5 anni.
La ricerca
La ricerca è stata eseguita a Boston da un gruppo di specialisti che hanno monitorato un gruppo di soggetti per dieci anni. L’osservazione degli interessati è stata svolta mettendo a confronto l’intensità delle attività sportive svolte dagli osservati, e associando al contempo l’intensità dello sport eseguito: se trattasi di attività intensa oppure moderata, affiliando il tutto alla mortalità. Nel totale si stima che siano state monitorate circa 650 mila persone e di queste sono stati analizzati 82 mila decessi. In base ai loro studi hanno così potuto constatare quanti anni di vita vivevano in più superata la soglia dei 40 anni, questo in base alle loro abitudini di vita, al loro peso corporeo e prendendo l’attività fisica come spunto più importante della loro stessa valutazione.
Le conclusioni
In base ai dati raccolti hanno avvalorato l’ipotesi secondo la quale che gli anni di vita vissuti sono proporzionali all’intensità dell’attività svolta regolarmente. Hanno stimato così delle percentuali di mortalità secondo le quali come accennato, una maggiore attività sportiva e la sua stessa intensità riducevano il rischio di morte prematura. I ricercatori hanno anche affermato che lo studio ha interessato soggetti di ogni peso corporeo, quindi quelli normopeso ma anche quelli in sovrappeso e in certi casi anche individui obesi. L’attività fisica associata ad una sana alimentazione influenzano notevolmente la salute e la qualità della vita, oggi sappiamo che se ci si dedica ad un’ora di passeggiata quotidiana possiamo vivere 4 o 5 anni ion più rispetto a chi invece ozia nella pigrizia.