Agevolazioni per il turismo a Roma
Le più grandi città del mondo offrono da sempre delle agevolazioni specifiche e dedicate soprattutto nel settore turistico, per fare in modo di non bloccare il turismo nella propria città, da sempre fonte di grandi introiti e grande fama.
Non fa eccezione la tessera turistica presente a Roma: la Roma Pass Card. Tale agevolazione è a disposizione di tutti coloro che lo desiderano e consente l’accesso libero a numerosi musei, la possibilità di spostarsi tranquillamente con i mezzi pubblici senza comprare ogni volta nuovi biglietti di trasporto e altro ancora.
Le agevolazioni
La Roma Pass Card è promossa nello specifico da Roma Capitale e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e in collaborazione, inoltre, con l’Atac, azienda storica dei trasporti pubblici romani. Questo particolare tipo di agevolazione è pensato per tutti i milioni di turisti che ogni anno arrivano a Roma per visitarla e scoprirne le meraviglie e che magari alloggiano o fanno semplicemente uso del day use hotel Roma, e vogliono risparmiare sui trasporti e sugli ingressi ai musei, cosa possibile grazie a questa particolarissima tessera.
Per usufruire della Roma Pass Card, la tessera turistica della capitale, occorre seguire una pratica molto semplice: si può acquistare direttamente sul sito ufficiale di Roma Pass Card, sul sito dell’Atac Roma oppure in uno dei moltissimi punti d’informazione turistici sparsi in tutta la città, nei musei che hanno deciso di prendere parte a tale iniziativa oppure in una delle ricevitorie Atac ufficiali. Scopriamo insieme, dunque, i benefici di questa tessera turistica.
Servizi
Con una spesa minima di soli 36 euro circa, con questa tessera turistica si avrà diritto ad alcuni sconti e riduzioni come ad esempio:
- Sconti per ogni tipo di mostra o evento partecipante al programma di Roma News e servizi turistici culturali di Roma Informa, come il famosissimo tornello riservato solo per chi possiede la card, per evitare la lunga fila per entrare a visitare il Colosseo, simbolo di Roma;
- I primi due ingressi in un determinato museo o in un sito archeologico della capitale sono completamente gratuiti, unico accorgimento per far valere la promozione è di utilizzarli consecutivamente;
- Riduzione sostanziosa del biglietto d’entrata per musei o per molti siti archeologici della capitale, compresi quelli che spesso ospitano mostre extra. Infatti, se vi troviate a visitare un museo e in quel periodo è in corso una mostra dovrete pagare il costo del biglietto maggiorato, con la Pass Card sarà molto più economico l’ingresso per visitare tutte e due le esposizioni.