6 Buoni motivi per scegliere una casa in legno.
E se vi dicessimo che esiste un modo per risparmiare sensibilmente sui tempi e sui costi di realizzo di una casa, garantendovi un’abitazione calda, accogliente e con minimi costi per il riscaldamento? Ci credereste? Beh, dovreste! Tutto ciò non solo è possibile, ma è anche riassumibile riassumibile in tre sole parole: case in legno. In questo articolo l’azienda Friul Wood House, che realizza case prefabbricate in legno a Udine e nel resto del Friuli ci fornirà 6 validi motivi per pensare di optare per questo tipo di abitazioni.
Il primo buon motivo per pensare ad una wooden house è il fatto che queste case possono essere realizzate in tempi sensibilmente minori rispetto alle costruzioni in mattoni. Un bel vantaggio se avete fretta di realizzare la vostra nuova casa.
Il secondo motivo riguarda il fatto che una casa prefabbricata, a seconda delle caratteristiche desiderate dai propri committenti può costare meno di una case in edilizia tradizionale.
Il terzo è più interessante vantaggio riguarda l’elevato livello di isolamento termico garantito dal legno, un materiale da sempre apprezzato per il comfort abitativo che riesce a conferire ad un’abitazione. Il legno infatti riesce a schermare perfettamente un’abitazione dal gelo invernale così come dall’arsura invernale. Oltre a ciò il legno evita la formazione di ponti termici, riduce al massimo la trasmittanza termica così come gli spifferi e le infiltrazioni di umidità. Tutto questo come potete immaginare si traduce in un sensibile risparmio sulla bolletta di luce e gas.
Il quarto vantaggio è di tipo ecologico. Le case prefabbricate infatti hanno un minor impatto ambientale sul nostro habitat. Questo concretamente significa due cose. La prima è la riduzione delle risorse utilizzate, quando per risorse consideriamo anche l’acqua e l’energia elettrica. La seconda invece è la riduzione degli scarti della realizzazione.
Al quinto posto troviamo un plus che si lega all’ottimo risparmio energetico garantito dalle case in legno, e consta nella propensione di queste ultime a favorire l’installazione di sistemi per l’efficienza energetica e l’autonomia energetica. In altre parole in una casa in legno sono favorite le installazione di pompe di calore, caldaie a compensazione ma anche sistemi solari, solari termici ed a biomasse, anche il relazione al cosiddetto decreto rinnovabili.
Al sesto posto invece menzioniamo brevemente il fatto che il legno utilizzato per questo tipo di abitazioni è caratterizzato da bassissimi livelli di formaldeide, la pericolosa sostanza volatile inserita da anni dall’Istituto per la ricerca sul cancro, come sostanza potenzialmente cancerogena.
La Friul Wood House è a vostra disposizione per richieste di informazioni e di consigli.