Come Vendere Preziosi ai Compro Oro
Vendere il proprio oro oggi è estremamente semplice, grazie alla diffusione dei compro oro è possibile recarsi in una delle varie sedi che esercitano questo genere di Attività.
Sono molti i compro oro che si concentrano non solo nelle città ma anche nei paesi più piccoli, chiunque voglia vendere oggetti e gioielli in oro può scegliere l’operatore che offre il prezzo di acquisto dell’oro più alto nella zona in cui risiede, potendo scegliere tra i vari compro oro presenti nella propria zona.
Per concludere la vendita dei propri oggetti e gioielli in oro è necessario un documento di identità valido che sarà registrato insieme agli oggetti venduti al compro oro, questa procedura è obbligatoria in quanto le transazioni di questo tipo devano essere registrate per essere esibite in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.
L’acquisto dell’oro sarà subito saldato in contanti fino al limite di legge o con altri metodi di pagamento per le cifre superiori al limite consentito, prima di concludere l’affare l’operatore del compro oro provvede ad una veloce ma attenta valutazione dell’oro.
La valutazione oro viene eseguita in due fasi, prima viene controllata la qualità dell’oro secondo la quantità di carati presenti nella lega aurea degli oggetti che generalmente nei gioielli di produzione italiana è di 18 carati.
Stabilita la quantità dei carati presenti negli oggetti viene controllato il peso degli oggetti per mezzo di una bilancia di precisione, è comunque buona abitudine pesare l’oro prima di recarsi presso il compro oro, in modo da essere sicuri dell’esattezza del peso in quanto il prezzo pagato sarà in base si ai carati sia al peso degli oggetti che si intende vendere.
I compro oro acquistano qualsiasi tipologia di oggetti e gioielli in oro anche in caso che questi siano rotti, questo perché tutto l’oro che viene ritirato sarà a sua volta rivenduto in blocco ad un banco metalli, che provvederà alla fusione e alle lavorazioni necessarie per trasformare l’oro vecchio in lingotti di oro puro da rimettere sul mercato a prezzo pieno.
Il prezzo dei compro oro corrisponde al valore dell’oro scontato di qualche euro, una differenza che è necessaria per coprire le spese del banco metalli e le percentuali di guadagno degli operatori, negli ultimi anni a causa della diffusione dei compro oro molti operatori del settore hanno offerto prezzi di acquisto dell’oro sempre più convenienti per chi vende i propri oggetti e gioielli in oro.
Questa tendenza di rialzo dei prezzi di acquisto dell’oro è una strategia commerciale per riuscire ad attirare il maggior numero di persone che vogliano vendere il proprio oro, in questo modo pur rinunciando ad una percentuale di guadagno più alta i compro oro cercano di accantonare la maggior quantità di oro possibile da rivendere al banco dei metalli e allo stesso tempo fidelizzare la propria clientela.