Comunicazione digitale: perché il fai-da-te non funziona
Le digital PR sono la marcia in più di un business, lo strumento attraverso il quale promuovere e rafforzare l’identità di brand e i prodotti dell’azienda. Sempre più utenti acquistano beni e servizi online e il mercato si è configurato sempre più su scala nazionale, diventando sempre più concorrenziale.
Una comunicazione efficace in rete non è più un valore aggiunto ma, in moltissimi settori, un’esigenza di base per poter spalleggiare con i propri competitor senza essere centrifugati dalla sovrabbondanza del cyberspazio. Affidarsi a un’agenzia di digital Pr che sappia muoversi sul mercato e comprendere le potenzialità e i limiti di un’impresa può essere l’elemento in grado di fare la differenza tra un successo e una disfatta imprenditoriale.
Il consumatore oggi è infedele
Spesso, fare il grande passo stanziando un budget importante per le proprie strategie digital viene percepito come un rischio, soprattutto da parte di quelle realtà che hanno sempre agito in maniera più tradizionale, puntando su un forte radicamento locale e sulla forza del rapporto diretto col consumatore.
Oggi, però, anche il cliente ha cambiato forma: minore fedeltà e maggiore capacità di individuare l’offerta migliore sono le caratteristiche che identificano il compratore degli anni Duemiladieci, sempre più smaliziato e accorto, intraprendente e web confident.
Affidarsi ai professionisti paga
Non è raro che, prima di affidarsi a un’agenzia di digital PR Milano, Roma, ecc., l’imprenditore si giochi la carta del fai-da-te. Purtroppo, la rete ha generato una serie di chimere vestite da guru del marketing diventati ricchi grazie a una singola idea geniale e piccole realtà divenute colossi attraverso un’azione efficace e mirata sul web. Si tratta, però, di rarissime eccezioni (o di cyber-cialtroni): la verità è che bisogna lavorare sodo, e bisogna farlo bene, con realismo e concretezza.
Articolare una strategia di comunicazione sul web richiede una serie di conoscenze e di abilità che difficilmente un imprenditore che si occupa di tutt’altro è in grado di sviluppare. Gestire una pagina social, implementare un sito web efficace, organizzare un evento, sponsorizzare un nuovo prodotto richiedono esperienza e capacità che solo i professionisti del settore possono avere.
Le strategie di digital PR si articolano in molteplici attività e strumenti, richiedono la conoscenza dei principi di SEO e SEM, abilità di copywrtiting, capacità di curare e rafforzare i rapporti con i mass media locali e non solo, nozioni ben radicate sulle dinamiche di monitoraggio del web e di analisi del sentiment. L’atto comunicativo è solo la punta di un iceberg che cela i lavori di pianificazione, elaborazione, analisi, studio dei competitor. Il fai-da-te non funziona e serve solo a disperdere energie preziose. Un business deve sapere prendere una decisione importante è stabilire se sia il caso di investire sul web o se invece preservare le proprie tradizioni, le vie di mezzo sono assolutamente sconsigliate.