Volete capire una donna? Guardate che scarpe indossa!
Col tacco o basse, plateau o zeppa, rock o romantiche, stampate o seventies le scarpe segnano i mille modi di essere femminili.
La scarpa è l’elemento decisivo per segnare uno stile, può rendere un abito irresistibile per una occasione speciale oppure casual e sportivo per un aperitivo fra amiche. La scarpa permette di giocare fra gli stili più disparati in totale libertà e concede di cambiare look con un semplice gesto, esaltando l’innata sensualità della donna indipendentemente dall’ abito. Basse o col tacco non importa, ciò che conta è che il piede femminile impreziosito da questo indispensabile accessorio possa trasmettere una traccia della propria individualità e del proprio carattere, le scarpe non mentono dicono sempre la verità sulla donna che le indossa. Lo sanno bene le dive del cinema che hanno sempre sfoggiato scarpe perfette ed idonee alla loro personalità da Audrey Hepburn a Greta Garbo, da Lauren Bacall a Sofia Loren, da Marlene Dietrich a Grace Kelly. Tutte le donne amano le scarpe e ce n’è per tutti i gusti l’importante è scegliere quella giusta
Stile androgino
Il must che vi accompagnerà per l’intera stagione invernale è la scarpa bassa maschile. Con le stringhe o senza, punta borchiata o d’acciaio, in vernice o suède, da abbinare a pantaloni sformati extralarge o slim con giacche da uomo e rigorosamente con cappello di feltro a falda larga. Lo stile androgino rivela da sempre la presa di coscienza della donna della propria femminilità, che non ha bisogno di una scarpa col tacco per sedurre un uomo. Comoda e formale per andare a lavoro, chic per uscire la sera, con un tocco di eccentricità dona al proprio stile un’allure dandy e ricco di personalità.
Tacchi? Altissimi!
Le donne sono ossessionate dalle scarpe col tacco non possono vivere senza e gli uomini adorano le donne con le scarpe col tacco! Più alti sono, più solleticano l’immaginario maschile rendendo la figura della donna più slanciata allungando le gambe e rivelandola irraggiungibile. Le signore che non riescono a scendere dai 10-12 cm esprimono una certa grinta e sicurezza, quella che ci vuole per affrontare certe prove di equilibrismo in particolare quando il tacco supera i dodici centimetri. Per le più coraggiose la tendenza di quest’anno sono plateaux e tacchi altissimi ma rivisitando dei classici delle calzature da donna in soluzioni decisamente più stravaganti. E così vedremo sempre più ai piedi delle donne scarpe ultra femminili in tutte le versioni: francesine bicolore di canvas e pelle, mocassini di pelle spazzolata e tacco grosso, spuntate di pelle lucida ,booties sportivi o con borchie, stiletti a punta in vernice e tacchi metallici,tronchetti e décollettées. Il risultato? Bon ton o grintosa, sportiva o chic o che mescoli tutti questi stili insieme, ogni donna ha la sua scarpa perfetta.