Destinare il 5 per Mille? Ecco Come Farlo
Questo mondo è pieno di persone che hanno bisogno del nostro aiuto, persone che non possono dare per scontato dei pasti caldi tutti i giorni, senza un tetto sotto al quale dormire e che non possono guardare al futuro con serenità, perchè il domani è un’incertezza. Ci sono bambini a cui non è garantita un’istruzione primaria, donne il cui parto potrà compromettere la vita per la mancanza di ospedali con condizioni igieniche sicure. Ci sono paesi colpiti da guerre in cui i civili, tra cui anche i minorenni, sono le vittime di situazioni invivibili. Poi ci sono le catastrofi naturali che dall’oggi al domani distruggono intere regioni del mondo, stravolgendo la vita dei superstiti; questo avviene anche per gli animali che subiscono gli effetti dei cambiamenti climatici e della deforestazione. Poi, per fortuna, ci sono associazioni diverse che si occupano di sostenere tutte queste cause, e voi a vostra volta potrete scegliere di sostenere loro attraverso la donazione del 5 per mille. Non vi resta che informarvi e decidere a chi destinare il 5 per mille.
Come Funziona il 5 per Mille e a Chi Destinarlo
Il 5 per mille consiste in una forma di finanziamento che il cittadino devolve volontariamente ad organizzazioni non profit piuttosto che alla ricerca, senza impiegare oneri, ma semplicemente destinando a queste una quota dell’IRPEF che altrimenti viene automaticamente versata allo Stato. Quando si stabilisce a chi destinare il 5 per mille, resta solo da fare un’operazione molto semplice che consiste nel compilare il modulo apposito in cui il contribuente sceglie un solo soggetto per la destinazione del proprio cinque per mille, scrivendone il codice fiscale; a provare la validità del documento servirà la firma del cittadino per la sua dichiarazione dei redditi. Vediamo più approfonditamente come possiamo scegliere a chi destinare il nostro 5 per mille.
A Chi Destinare il 5 per Mille: la Lista
Sul sito ufficiale è possibile trovare una lista degli enti ed associazioni a cui versare il nostro 5 per mille, e tra questi rientrano gli enti di ricerca sanitaria, scientifica ed universitaria, le organizzazioni non lucrative, le associazioni a sostegno di attività sociali svolte nel comune di residenza del cittadino, le associazioni sportive riconosciute dal CONI e gli enti atti a salvaguardare il patrimonio artistico e culturale del nostro paese.
Donare il 5 per mille non ha prezzo per il cittadino contribuente ma allo stesso tempo fa una grossa differenza per queste associazioni che hanno estremo bisogno del sostegno economico di ognuno di noi.