Scopri la casa di cura bolognese “Villa del Sole”
Con il progressivo avanzamento dell’età, anno dopo anno, le persone anziane fronteggiano in prima persona il processo inevitabile di invecchiamento. La cosa importante è cercare di affrontarlo serenamente, cercando di avere sempre uno spirito positivo e di sdrammatizzare, un po’ come fece a questo proposito l’attore e presentatore radiofonico inglese Bob Hope quando disse: “Capisci che stai invecchiando quando le candeline costano più della torta”.
Occorre però affrontare la realtà, senza sottovalutare i possibili pericoli legati alla perdita di autonomia da parte degli anziani: quando l’autosufficienza è minata alla base, perché l’anziano non riesce più a badare agevolmente a sé stesso (es. fare la spesa, salire le scale o prepararsi da mangiare), potrebbero esservi pericoli all’incolumità.
La decisione di ricorrere alle cure e all’assistenza di una casa di riposo è in molti casi la scelta giusta da fare, visto che le strutture dedicate alla terza età comprendono i bisogni degli anziani e sanno come soddisfarli. Potrebbe però essere difficile convincere la persona i questione, dal momento che in molti casi le strutture residenziali per anziani sono considerate strutture tristi, isolate e poco accoglienti.
Per fortuna esistono case di riposo che non sono nulla di tutto ciò, ma anzi mirano costantemente all’innalzamento della qualità della vita dei loro ospiti: è questo il caso di Villa del Sole, una casa di riposo ubicata a metà strada fra Bologna e Firenze che offre ambienti accoglienti e a misura di ospite.
Assistenza infermieristica, medica, fisioterapica e sanitaria di altissimo livello vanno a braccetto con le tante e variegate attività per di socializzazione e stimolazione cognitiva organizzate durante il tempo libero, tra cui ricordiamo ad esempio il valore della “Global Pet Therapy” ovvero delle attività in compagnia degli animali.
Nel cuore verde dell’appennino tosco emiliano, la casa di cura Villa del Sole dispone di 57 posti letto e ospita sia per breve che per lungodegenza: per informazioni si può chiamare lo 0534-97590.