Olio di Neem: Potente Antiparassitario
Le svariate proprietà dell’olio di neem non si limitano a trovare largo impiego in uso cosmetico, infatti sorprendentemente questo viene anche utilizzato in bioagricoltura, allontana le zanzare dagli umani e le pulci dai nostri amici a quattro zampe. Vediamo nello specifico le proprietà dell’olio di neem come antiparassitario.
Bioagricoltura e Olio di Neem come Antiparassitario
Gli effetti benefici del neem non si fermano alla cura della persona, infatti in agricoltura biologica viene impiegato come fungicida e antiparassitario naturale. Il fatto che sia naturale non gli impedisce di essere tanto potente quanto i suoi concorrenti chimici, con il vantaggio di non essere aggressivo sull’uomo e di essere amico della natura, senza un impatto ambientale conseguente al suo impiego. L’olio di neem viene usato come antiparassitario in bioagricoltura attraverso preparati solubili da sciogliere direttamente nella terra o attraverso i pannelli impregnati di olio di neem, che terranno alla larga i parassiti e contrasteranno la formazione di funghi che possono fare ammalare le nostre piante. Tra le svariate altre proprietà del neem troviamo il fatto che allontana le pulci e le zecche da cani e gatti, contrasta la proliferazione di funghi anche sulla pelle umana e tiene alla larga le zanzare, gli insetti che in estate ci danno filo da torcere.
Non Solo Antiparassitario: Olio di Neem Antizanzara
L’arrivo della tanto attesa stagione estiva spesso è accompagnata dalla presenza indesiderata delle zanzare, che oltre al disturbo possono portare anche all’insorgere di malattie e virus.
Esistono numerosi rimedi contro le zanzare, ma per combattere efficacemente questo fastidioso insetto è in commercio un prodotto completamente naturale, i cui benefici sono conosciuti già da molti anni dalla medicina ayurvedica della tradizione indiana: si tratta dell’olio di neem, ovvero una pianta dalle cui foglie e dalla spremitura a freddo dei suoi semi viene ricavato l’olio che possiede diverse proprietà curative. In modo specifico, l’olio di neem è un insetticida naturale che può essere usato efficacemente nella lotta alle zanzare, poiché il suo odore molto pungente rilascia un principio attivo che è in grado di stordire e allontanare questi insetti molesti.
Il grande vantaggio di questo prodotto risiede nella sua totale naturalità, evitando dunque problemi legati alla tossicità di sostanze chimiche presenti in altri prodotti commercializzati che possono essere dannose per l’uomo e per gli animali.
Ci sono differenti metodi per poter utilizzare l’olio di neem e rendere attivi ed efficaci i suoi principi: può essere nebulizzato direttamente su vestiti o su ampie superfici, spalmato sulla pelle e sugli animali domestici, oppure rilasciato nell’acqua dei sottovasi come larvicida, per evitare lo sviluppo delle larve di zanzare. Inoltre l’olio di neem applicato direttamente sulle punture di zanzara può alleviarne il dolore ed il rigonfiamento, aiutando a calmare il prurito e il fastidio.
Questo prodotto innovativo e totalmente naturale ha allargato il suo bacino d’utenza e non viene più utilizzato solo in India, dove è stata scoperta la sua capacità curativa anche contro le malattie che affliggevano le popolazioni locali grazie alle sue proprietà antivirali, antinfiammatorie e fungicide, ma viene adoperato anche in Italia e in molti altri Paesi, sia come insetticida sia come elemento usato nei cosmetici naturali e nelle preparazioni erboristiche.