Tappeto: Scopriamo i Tipi di Tappeti Più Popolari.
I tappeti sono degli elementi che riescono ad arricchire facilmente la nostra casa. Quelli più pregiati sono quelli fatti a mano, che si rivelano essere i più resistenti e durevoli nel tempo. Ad oggi possiamo trovare tappeti che risalgono a centinaia e centinaia di anni fa: attenzione però a non calpestarli! Si tratta di pezzi da museo! Con l’industrializzazione galoppante in cui viviamo, sono pochi gli artigiani che praticano ancora questa bellissima arte: la creazione di un tappeto richiede moltissimo tempo, a volte anche di anni, perché la minuziosità dei dettagli è tale da non poterci lavorare più di qualche ora al giorno, per riuscire a fare tutto precisamente. Anche la creazione in fabbrica richiede comunque dei materiali che, organici o no, resistano all’usura, pe questo i tappeti sono costosi anche quando fatti con le macchine. Ma non tutti i tappeti sono grandi e maestosi, ne esistono di categorie più piccole, vediamo quali.
Il Tappeto da Cucina
In cucina si è soliti avere un tappeto a ridosso del piano di lavoro per coprire il pavimento da schizzi e per raccogliere le briciole facilmente. Di solito si tratta di tappeti stretti e lunghi, lavabili in lavatrice e antiscivolo, con una trama che sia facilmente pulibile e non quindi folta. Se il tappeto scelto per la cucina è di buona qualità, potrà essere un elemento altamente decorativo e non solo funzionale, che saprà dare un tocco in più.
Il Tappeto da Esterno
I tappeti da esterno sono creati in fibre naturali. Sono quelli dai materiali più rustici e grezzi, che non temono il sole, la pioggia e il maltempo. Di solito sono posizionati sotto il tavolo del gazebo e riescono a donare una tenera atmosfera di casa anche se all’esterno. Attenzione però: devono essere più grandi delle dimensioni del tavolo, sennò il risultato sarebbe davvero antiestetico.
Il Tappeto da Parete
I tappeti da parete sono simili agli arazzi, ma, a differenza di quest’ultimi, non sono così pesanti perché non hanno più lo scopo di isolamento delle pareti. Si tratta semplicemente di decorazioni appese, sottili e facili da lavare, che portano un senso di morbidezza alle ruvide mura di casa, dando anche un tocco di colore che è piacevole alla vista, proprio perché si tratta di tessuto e non di semplice vernice.
Il Tappeto in Pelle
Un’altra categoria che è molto in voga oggi, è quella dei tappeti in pelle. Si tratta di quei tappeti che sono in realtà delle pelli (vere o finte) di animale, spesso pecora o mucca o vitello, e che sono sistemati in spazi come il soggiorno o nello studio. A volte sono anche usati per posizionarvici sopra un tavolino o comodino. Che dire di questi tappeti, sono per gusti forti e non c’è via di mezzo: o si amano o si odiano!