Le gomme più adatte a ogni profilo di guidatore
In base alle modalità di utilizzo della propria macchina e al contesto ambientale in cui ci si muove, è necessario scegliere il set di pneumatici più indicato. Esistono tre diverse alternative per i guidatori, cioè le gomme auto invernali, quelle estive e le 4 stagioni (definite anche fourseasons e all season).
Cosa dice la legge
La legge italiana prevede che, ove disposto dal comune di appartenenza o dalla regione, l’automobilista debba munirsi di catene da neve o di gomme autorizzate a sostituirne l’impiego. Gli pneumatici che possono, secondo il Codice della Strada, essere usate al posto delle catene sono quelle in possesso della dicitura M+S (o M&S o M-S), ovvero mud & snow, riportata di serie su tutte le gomme invernali e sulle fourseasons. Ciò, però, non significa che sono garantite la tenuta di strada e la sicurezza del mezzo poiché tale dicitura è inserita arbitrariamente dal produttore del pneumatico e poco svelano sul reale grip che il battistrada assicura.
Gomme invernali
Le gomme invernali sono le uniche che realmente assicurano prestazioni su ghiaccio o neve all’altezza delle esigenze del guidatore. Esse possono essere impiegate nel corso di tutto l’anno ma tendono a deteriorarsi rapidamente con le alte temperature. Per tale ragione, è consigliabile l’impiego delle invernali solo in ambienti particolarmente rigidi e, anche in quei casi, meglio sostituirle con un profilo più adatto nel corso dei mesi caldi.
Gomme estive
Le gomme estive hanno una mescola e un disegno del battistrada tali da garantire prestazioni al top con le alte temperature e si dimostrano scarsamente tutelanti in condizioni di freddo rigido. Esse possono essere impiegate anche per tutto l’anno ove non esistano reali rischi di nevicate ma sono comunque una soluzione rischiosa in condizioni di freddo estremo e ghiaccio.
Gomme 4 stagioni
Le gomme 4 stagioni, infine, rappresentano la soluzione intermedia, munite del disegno di una delle due tipologie e della mescola dell’altra. Le 4 stagioni possono essere usate per tutto l’anno ma tendono a consumarsi con celerità. Per tale motivo, sono adatte a guidatori che non impiegano l’auto in modo massivo e che operano in territori non particolarmente esigenti per ciò che concerne la resistenza alle temperature o per la percorrenza di circuiti ardui e difficoltosi.