Natale a Perugia!
Perugia è una città gioiello dell’Italia Centrale. Ricca di storia, arte e cultura (vi sono ben due Università), mantiene sempre vivo l’interesse attorno a sé, grazie ad una notevole vitalità. Iniziative, eventi culturali, spettacoli, manifestazioni: ce n’è per tutti i gusti.
Non solo Eurochocolate
Da anni Perugia fa parlare di sé per la manifestazione più golosa d’Italia: Eurochocolate, una kermesse interamente dedicata al cioccolato, che la città umbra ospita dal 1993 ogni anno nel mese di ottobre. E’ una…ghiotta occasione per ammirare le bellezze artistiche della città: la Fontana Maggiore, la Rocca Paolina, il Duecentesco Palazzo dei Priori o l’Arco di Augusto, per citare le più celebri.
Non mancherete di apprezzarne anche le virtù culinarie: la cucina perugina offre piatti tipici a base di cacciagione o il suo dolce caratteristico, il torcolo di San Costanzo, una ciambella con pinoli, semi di anice, uvetta e canditi.
Un Natale ricco di sorprese
Potete allora approfittare delle vacanze di Natale per passare a Perugia un periodo davvero piacevole. La città, che è candidata assieme ad Assisi come Capitale Europea della Cultura 2019, offre un programma di iniziative davvero unico.
PerNatale, PerTe, Perugia
Questo il titolo che gli organizzatori hanno ideato per la rassegna di eventi e spettacoli per il Natale 2012 da trascorrere a Perugia. Gli eventi, inaugurati lo scorso 23 novembre e che proseguiranno sino al 13 gennaio 2013, prevedono un ampio cartellone di mostre, mercatini, laboratori, conferenze, discussioni, presentazioni di libri, giochi, artigianato, iniziative a carattere sacro.
Tra le più interessanti, segnaliamo Venerdì 14 dicembre la “Conversazione degli Umbri sugli Umbri”, una proposta culturale che va alla scoperta delle radici storiche della città col prof. Augusto Ancillotti. Sabato 15 dicembre sarà possibile ammirare la Mostra di presepi artistici o l’accensione dell’Albero di Natale. Lunedì 17 dicembre sarà la volta della mostra “Le pubblicità natalizie nei periodici del Novecento”, presso la Biblioteca Augusta. Martedì 18 dicembre potrete andare alla scoperta di San Domenico, con un incontro tematico sulle vetrate della Basilica.
Venerdì 21 Perugia propone un concerto con musiche di Handel e Bach, mentre c’è spazio anche per la solidarietà con “Natale Vintage”, una raccolta di doni da destinare agli anziani delle residenze protette di Fontenuovo e del Donini.
Alla Vigilia, potrete seguire la Santa Messa con il coro polifonico della Basilica di San Pietro. Le iniziative sono davvero tante: la musica la fa da padrona con concerti di leggera, cori, zampognari e canti gregoriani. Imperdibile il Concerto di Capodanno, presso il Palazzo dei Priori. Non si contano poi le visite guidate ai chiostri, alle basiliche e le iniziative per bimbi.
Insomma, un Natale davvero imperdibile. Perdetevi a Perugia!