Il sistema bancario di Malta
Le banche di Malta rappresentano una delle più importanti garanzie dal punta di vista finanziario, non solo all’interno dell’isola ma anche a livello internazionale.
Il sistema delle banche di Malta
Il sistema bancario di Malta è infatti uno dei più sicuri e affidabili del mondo in quanto il governo maltese ha deciso di trasformare il paese in uno dei poli finanziari, bancari e assicurativi più importanti a livello globale. Qui circola la maggior quantità di denaro liquido tanto da arrivare a contare circa 30 miliardi di euro in depositi tra le varie banche presenti sul territorio.
Il settore bancario e finanziario di una delle isole più piccole e suggestive di tutto il Mediterraneo è in rapida e costante crescita da circa un decennio ormai, ovvero da quando il governo ha trasformato l’intero sistema bancario in un importante polo internazionale lasciando definitivamente la ristrettezza dei propri confini territoriali. Entrata nell’Eurozona a partire dal 1 gennaio 2008, Malta ha basato il suo sistema bancario su una serie di gruppi di banche leader che guidano l’intero assetto finanziario dell’isola rendendo l’economia molto più dinamica rispetto al passato.
Le attività bancarie sull’isola di Malta
Le banche di Malta rappresentano ormai la vera e propria colonna portante di tutto il sistema finanziario del Paese. Ciò avviene soprattutto in virtù del fatto che, grazie all’importante dinamismo che garantiscono, le banche di Malta stanno sostenendo la nascita e la crescita di tutti gli altri settori, a partire dal primario fino ad arrivare a quello del terziario, molto sviluppato soprattutto a partire dagli ultimi dieci anni. Una delle innovazioni più importanti nel ramo bancario, risalente proprio allo scorso decennio, consiste nell’aver trasformato gli istituti bancari del Paese da un settore pubblico ad un settore segnato soprattutto da una grande competitività dovuta alla massiccia presenza di operatori internazionali.
Quali sono le banche di Malta?
In tutto l’arcipelago maltese sono presenti più di trenta banche che si concentrano in numero maggiore nell’isola più grande. I gruppi bancari che trascinano il settore sono la Bank of Valletta e la HSBC che sono presenti in tutto il territorio, sia di Malta che di Gozo. La Bank of Valletta è l’istituto bancario storico dell’isola, che conta anche un’importante partecipazione statale condivisa, tra le altre, con Unicredit, da quando quest’ultima ha acquistato il Banco di Sicilia. Come detto, però, tra le banche di Malta anche HSBC ricopre un ruolo di spicco: basti pensare che si tratta del secondo gruppo bancario più grande al mondo. Affianco a questi due grandi gruppi ci sono altre importanti banche, come APS Bank, Malta Central Bank, Deutsche Bank Malta Limited, Akbank e tante altre.