Cosa sono e a cosa servono le digital Pr
Tutto ciò che esiste nel web e che permette una trasmissione di informazioni e di contenuti fa parte degli strumenti di digital Pr.
Con il termine ‘Digital Pr’ si fa riferimento a tutte quelle attività, agli strumenti e ai canali del web utilizzati per rafforzare e consolidare l’immagine di un brand su internet. Le attività di digital Pr sono di solito demandate a un’azienda del settore, un’agenzia di pubbliche relazioni o a un’agenzia di comunicazione ma non è raro che un’impresa decida di internalizzare il proprio comparto marketing, affidandosi comunque a professionisti del settore.
Gli obiettivi delle Digital Pr
Le digital Pr hanno a che fare con tutto ciò che riguarda il mondo della rete. Attività digitali di public relations sono principalmente orientate all’aumento della visibilità di un marchio, al potenziamento del suo appeal e al consolidamento della sua riconoscibilità. Ma non solo, le attività di Pr su internet riguardano anche, e in modo sempre più significativo, la fase di monitoraggio dei risultati e di audit del pubblico, con lo scopo di restare sempre informati sulla reputazione dell’azienda presso le varie tipologie di pubblico.
In breve, tutto ciò che lega internet alla comunicazione, all’advertising, al marketing ha a che fare con le digital Pr.
Gli strumenti delle digital Pr
Il sito web è il primo strumento utile attraverso cui le imprese puntano ad accrescere la propria visibilità. Il website ufficiale rappresenta in un certo senso la vetrina più in vista, attraverso cui un brand può esporre la propria offerta commerciale ma anche raccontare la propria storia, porre l’attenzione sulla vision aziendale, mostrare case history di successo, ecc.
Spesso integrato al sito web, troviamo il blog aziendale, che le aziende utilizzano per fornire contenuti utili ai propri utenti, con la duplice finalità di conquistare la fiducia e la stima del pubblico e di aumentare l’autorevolezza del sito web agli ‘occhi’ degli spider dei motori di ricerca, in modo da conquistare un miglior posizionamento organico.
I social network sono senza dubbio una risorsa chiave in un’attività di digital Pr, sempre più preziosi per favorire il dialogo con il pubblico, accrescere il bacino di utenti raggiungibili, favorire le dinamiche di viral marketing dei propri contenuti digitali.
Parallelamente, un’attività di digital pr verte su creazione, gestione e consolidamento delle relazioni con gli stakeholder del settore e con le entità in grado di aggiungere valore ad un piano di comunicazione online: forum, blogger, influencer, testimonial, testate giornalistiche, organi di informazione in genere, specie se correlati al proprio settore di appartenenza, possono svolgere un ruolo decisivo in seno a una strategia di marketing online. La gestione dei rapporti con i propri referenti esterni segue dinamiche delicate e complesse e rappresentano l’essenza delle digital Pr.