Un casa per anziani sull’Appennino bolognese

Ingresso di Villa del Sole

Periodicamente l’Auser esegue indagini sulle strutture per anziani presenti nel nostro paese e, secondo i dati più recenti, oggi in Italia se ne contano all’incirca 6.700. Analizzando nel dettaglio le caratteristiche delle case di riposo italiane emergono alcuni dati peculiari, come ad esempio il fatto che, nonostante una posizione comoda da raggiungere per una struttura di questo tipo sia in città, la maggior parte delle residenze per anziani si trova ben al di fuori dei centri cittadini.

Nello specifico, secondo i dati della nota associazione di volontariato e promozione sociale, le case di riposo del Belpaese si trovano in oltre il 60% dei casi in aree collinari, di campagna o comunque lontane dalle zone più centrali – e spesso caotiche – di città e centri abitati.

Ingresso di Villa del Sole

Nelle aree periferiche o poco antropizzate la qualità dell’aria tende a essere migliore, ci sono molti meno problemi di traffico e inquinamento acustico, e in generale la qualità della vita è migliore: ecco perché molte case per anziani sono ubicate proprio dove è possibile dare agli ospiti una certa tranquillità.

Un esempio di queste strutture è Villa del Sole, casa per anziani di Bologna situata a Castiglione dei Pepoli (Roncobilaccio) e facilmente raggiungibile anche da Firenze e dalle province dell’alta toscana. Immersa nelle verdi e suggestive colline dell’Appennino Tosco-Emiliano, la residenza per anziani è accogliente e ben accessibile grazie alla vicinanza dell’autostrada A1; all’interno, 35 stanze di varie dimensioni per un totale di 57 posti letto che offrono flessibilità e comfort agli ospiti.

La struttura dispone anche di ampi spazi all’esterno di cui gli anziani possono godere durante i mesi primaverili, estivi e autunnali, trascorrendo ore liete all’aria aperta chiacchierando, passeggiando e dedicandosi ad attività come ad esempio l’orticoltura o la cura del verde, che regalano sempre grandi soddisfazioni. Scopri la qualità della vita e l’accoglienza di Villa del Sole visitando il sito casariposovilladelsole.com o contattando lo 0534 97590.

 

Share This