Occhi stanchi e gonfi, cause e rimedi
Qui di seguito trovi un valido approfondimento relativamente alla sindrome degli occhi stanchi ed affaticati. Informazioni utili su quali siano le cause e dei validi rimedi per risolvere il problema.
La sindrome degli occhi stanchi
La sindrome degli occhi stanchi definita anche astenopia, è un disturbo che si manifesta quando gli occhi sono soggetti ad un continuo stress visivo.
Gli occhi appaiono stanchi e gonfi ed il ritmo delle nostre giornate viene inevitabilmente, compromesso.
La stanchezza è dovuta allo sforzo a cui sono sottoposti i muscoli interni ed esterni del bulbo oculare che sono deputati all’accomodazione ossia alla continua messa a fuoco di un oggetto (un libro, la tv, lo schermo del pc ecc).
Attività quindi, che stancano molto gli occhi come una lunga ed intensa lettura, l’uso prolungato del pc o, ancora, stare alla guida per diverse ore, può dare origine a questo spiacevole disturbo. Trovare i giusti rimedi per occhi stanchi e gonfi non è certo facile, prima bisogna infatti, capirne le cause.
Le cause
Gli occhi quando sono sottoposti ad un eccessivo sforzo possono stancarsi troppo e dare origine ad antiestetici gonfiori.
Il derma perioculare infatti, è molto sottile e ricco di vasi sanguigni, ciò lo rende particolarmente sensibile e soggetto quindi, a possibili alterazioni cutanee.
La sindrome degli occhi stanchi può essere dovuta a diversi fattori: stress oculare, ritenzione idrica, allergie, secchezza agli occhi, cambiamenti ormonali, invecchiamento, mancanza di sonno ed ancora un eccessivo consumo di alcolici.
Anche la lacrimazione può causare gonfiore agli occhi; l’organismo infatti, reagisce alle emozioni ed apporta più sangue nella zona perioculare, questa risposta da parte dell’organismo può dare origine ad un rigonfiamento. Spesso, però, anche dopo aver dormito adeguatamente, ci svegliamo con gli occhi stanchi e gonfi, la causa potrebbe essere una dieta poco corretta e ricca di sodio, motivo principale della ritenzione idrica e quindi, del rigonfiamento degli occhi. Ma quali sono i rimedi per occhi stanchi e gonfi? Vediamoli assieme!
I rimedi
Chi è soggetto alla sindrome degli occhi stanchi, difficilmente potrà trovare la soluzione al problema semplicemente facendo riposare gli occhi; ciò infatti, può funzionare solo in casi di stanchezza episodica o saltuariamente. Capire i rimedi per occhi stanchi e gonfi è davvero molto difficile.
In generale, se il disturbo si verifica spesso, è opportuno, richiedere la visita di uno specialista che valuterà la terapia più giusta da adottare e magari vi consiglierà di utilizzare degli occhiali da riposo.
È doveroso però, comprendere che contrastare questo disturbo o comunque migliorarlo, significa sostanzialmente modificare le proprie abitudini di vita. Come possiamo fare? In primis, migliorando la postazione lavorativa ad esempio; magari, aggiungendo un filtro allo schermo del computer e adeguando la luce all’intero ambiente, lo stesso vale per l’aria, nel caso di un ambiente climatizzato.
Se lo ritenete opportuno, valutate l’idea di utilizzare degli occhiali riposanti, da usare solo, però, durante lo svolgimento di quella specifica attività.
Ricordatevi inoltre, di non fumare e di fare delle pause all’aria aperta per ossigenare i tessuti e rinfrescare gli occhi.
Migliorare la dieta è sicuramente un altro aiuto molto valido: sono da evitare il consumo di alcol, zuccheri e alimenti ricchi di sodio.
Nel caso in cui l’eccessiva stanchezza agli occhi abbia causato altrettanto gonfiore, può essere utile, l’uso topico di una pomata oftalmica per alleviarne i fastidiosi sintomi.