Extension per capelli: i metodi più utilizzati
Cosa sono esattamente le extension a tessitura? Si possono trattare come i propri capelli o sono necessari accorgimenti particolari? Scopriamolo insieme.
Le extension per capelli sono un modo molto utilizzato per arricchire e infoltire la nostra capigliatura. Ci sono molti metodi per eseguire questo allungamento dei capelli, vediamo insieme quelli più utilizzati.
Extension a tessitura
Le extension a tessitura si fanno ricorrendo a parrucchieri esperti che abbiano una buona esperienza nella realizzazione di treccine sul capo. Infatti, per montare i nuovi capelli, vegono realizzate delle treccine aderenti alla cute. Queste treccine, disposte in file parallele, serviranno per permettere al parrucchiere di cucire a mano le ciocche di capelli che intendiamo aggiungere alla nostra capigliatura. Il risultato è molto naturale, i nuovi capelli ricoprono il capo in maniera omogenea nascondendo perfettamente le treccine su cui le extension sono cucite.
Se nell’allungamento con extension a tessitura vengono utilizzati capelli naturali, sarà possibile poi scegliere qualsiasi tipo di coiffure o lavorazione sui capelli, proprio come se fossero i nostri. Le extension con capelli naturali possono infatti essere arricciate, lavorate con la piastra, tinte con i normali prodotti coloranti utilizzati dal parrucchiere.
Extension con cheratina
Questo tipo di allungamento viene realizzato unendo le ciocche di capelli da aggiungere alla nostra capigliatura con la cheratina. Una speciale resina che “fonde” i nostri capelli con quelli posticci, ciocca dopo ciocca. Negli ultimi anni è stato un metodo che viene usato sempre meno, in quanto secondo molti l’utilizzo di prodotti chimici quali la cheratina potrebbe danneggiare il cuoio capelluto.
In entrambe i casi è comunque sempre consigliato far eseguire l’allungamento dei capelli ad una persona esperta. Oggi molte ragazze africane si occupano di extension capelli col metodo della tessitura. Infatti la tradizionale bravura nel realizzare treccine permette loro di eseguire montaggi a tessitura perfetti e professionali, e permette in molti casi di avere un ottimo lavoro sulla propria testa senza spendere le cifre a volte molto costose che chiedono i saloni dei parrucchieri. Spesso sono proprio le stesse ragazze che già montano le extension presso saloni di coiffure, a offrire i loro servizi per le extension in casa o a domicilio, permettendo di avere la stessa qualità di coiffure ma ad un prezzo molto più conveniente.