Abbigliamento maschile: come fare abbinamenti vincenti
Colori, trame e tessuti di ogni tipo che singolarmente sono splendidi posso risultare eccessivi se abbinati male.
La grande varietà messa a disposizione delle nuove tendenze maschili può intimorire o mettere in difficoltà chi non è un assiduo seguace della moda. Ma non preoccupatevi che ci sono trucchi anche per superare questo ostacolo, infatti con le nostre dritte sarete capaci di abbinare autonomamente i vostri nuovi capi e fare delle scelte consapevoli nel momento dell’acquisto.
Con i nostri consigli cercheremo di guidarvi nella comprensione degli abbinamenti per colore e tipologia di capo.
Lo stile prima di tutto
In qualsiasi occasione è bene sfoggiare uno stile curato, come afferma www.sirmoney.com leader nell’abbigliamento maschile italiano, che sia una cena informale tra amici o una con i colleghi o clienti, il look è fondamentale!
Come fare abbinamenti vincenti?
Ebbene si non dovete strafare, se vi piace un capo d’abbigliamento molto particolare, con una fantasia vistosa come una camicia floreale tono su tono, l’ideale è abbinarla con un pantalone semplice e senza trama come uno slim-fit.
Diversamente se si sceglie un pantalone meno semplice come potrebbero essere dei chinos o pantaloni con le pences nella parte superiore è preferibile abbinare l’outfit una camicia a tinta unita. La polo invece che è una tipologia a sé perché pur essendo semplice va abbinata con dei pantaloni semplici, tuttavia non dello stesso colore.
Colori che vanno abbinati insieme: scopri quali sono
I colori sono importanti perché creano dinamismo nell’outfit.
Immaginiamo una polo bianca con un pantalone bianco semplice, seppur l’abbinamento delle forme è corretto il look appare statico. Quindi l’ideale sarà spezzare con colori diversi, ad esempio, una camicia bordeaux con un pantalone grigio oppure una polo chiara con un pantalone kaki o verde scuro.
I colori neutri stanno molto bene con i colori più scuri o che non siano troppo simili, i colori scuri invece si abbinano bene tra di loro.
Cercate comunque di limitarvi a due colori per l’intero outfit.
Trame e tessuti
Ora tenendo presente il colore e la fantasia dei capi da voi scelti dovete analizzare il tessuto di cui sono composti.
Se uno di questi capi ha un tessuto particolare, magari appariscente come il raso o la seta oppure ancora ha una trama vistosa in rilievo non possono essere abbinati con altri capi che hanno fantasie appariscenti o comunque che si notano.
Ad esempio, una camicia floreale tono su tono è delicata ma comunque cattura l’occhio, se si abbina con dei pantaloni che hanno una trama in rilievo e anch’essa si nota, può venir fuori un outfit che risulta pesante ed eccessivo.
L’ideale, quindi, è sempre valorizzare il vostro capo più particolare facendolo risaltare con dei capi più semplici.
Accessori
Anche per gli accessori valgono le stesse regole dei capi d’abbigliamento.
Gli accessori in tessuto come cravatte, pochette e papillon dovranno tenere conto della fantasia del resto dell’outfit quindi non essere vistose perché nell’insieme risultano eccessive. Il colore dovrà essere abbinato alla camicia, tuttavia bisogna tenere conto degli altri capi che fanno parte del look.
Gli accessori qualora fossero metallici come gioielli, orologi, spille o catenine da gilet devono essere coordinati, tutti color oro o color argento.
Qualora invece fossero in pelle come cinture e scarpe dovranno essere abbinati tra di loro, vale a dire mantenere la stessa tonalità e texture.
Come per il resto vale la regola less is more se avete già l’elemento che spicca per particolarità o complessità valorizzatelo con la semplicità di ciò che lo circonda ma non esagerate con gli accessori, perché anche la quantità appesantisce.
Con queste semplici regole sarete più sereni nell’acquistare un capo che vi piace e non avrete dubbi su come abbinarlo, creando look sempre freschi e attuali.