Arredare casa in stile mediterraneo: le idee da copiare
Volete arredare casa in stile mediterraneo ma non sapete come fare? Ecco tutto quello che c’è da sapere per decorare interni ed esterni a tema.
Semplice, minimalista e super colorato: lo stile mediterraneo è fra i più gettonati della stagione ed è facile capire il perché. Tantissime riviste di arredamento ci mostrano immagini meravigliose per arredare casa in stile mediterraneo con estrema facilità. Sulle pagine di DesignMag, per esempio, ci sono tantissimi spunti ai quali ispirarsi per decorare soggiorno, camera da letto, cucina e giardino in questo stile.
Se amate il mare ed il suo potere calmante, l’arredamento in stile mediterraneo è sicuramente da prendere in considerazione perché richiama i colori, i profumi e la leggerezza che si prova a vivere ad un passo dalla spiaggia, quindi tenetevi pronti in quanto in questo articolo vi mostrerò tutti gli aspetti da considerare per arredare al meglio la vostra casa.
Caratteristiche dello stile di arredamento mediterraneo
Questo preciso stile di arredo, è caratterizzato da interni freschi ed eleganti e colori tenui che richiamano la natura ed il mare, il tutto perfettamente coniugato senza appesantire gli ambienti.
La chiave per ottenere un risultato davvero soddisfacente, sta nel conoscere le caratteristiche che rendono unico l’arredo mediterraneo.
Dovrete curare i dettagli evitando di inserirne troppi, poiché ricordiamoci che il segreto di questo arredamento è la leggerezza. In questo modo, il risultato finale sarà sobrio e raffinato.
Lo stile mediterraneo moderno, rimanda alle abitazioni nelle terre baciate dal mare come l’Italia, le isole greche, la Spagna o il Marocco. Tutte meravigliose località rese ancor più belle dalla predominanza di costruzioni in stile mediterraneo.
Quali colori e materiali scegliere
Ovviamente, come già accennato i colori da prediligere sono tutti richiami al mare, quindi via libera al bianco, il blu con tutte le sue sfumature ma anche, il color sabbia o il colore del legno daranno un tocco più caldo agli ambienti.
Tutte queste tonalità si combineranno perfettamente esaltando e richiamando le cromaticità della natura.
Per i materiali invece, l’architettura in stile mediterraneo predilige l’uso della pietra o di piastrelle in stile amalfitano per alcune pareti da rivestire, il legno per i pavimenti e per alcuni complementi di arredo ed infine, tessuti come cotone e lino da utilizzare per i tendaggi, daranno aria e luminosità alla casa.
Stile mediterraneo: come arredare le diverse stanze
Ma ora vediamo come arredare in stile mediterraneo i diversi spazi della casa come cucina, bagno, camera da letto ed ambienti esterni. Vi mostrerò una serie di accorgimenti di cui tenere conto e degli spunti di decorazione.
Arredamento cucina in stile mediterraneo
Per la cucina, che è il punto focale della casa, il must have è sicuramente la ceramica. Scegliete con cura le piastrelle, rigorosamente dipinte a mano e con colori che richiamano l’acqua, il sole ed il cielo, che siano in ceramica o maiolica, optate per quelle che vi piacciono maggiormente.
Scegliete dei tendaggi di colori neutri che donino luce e per i mobili prediligete uno stile minimale, impreziositi da dettagli in legno, meglio se di tonalità chiara. Se possedete un’isola in cucina, potreste aggiungere degli sgabelli in vimini o rattan che doneranno all’ambiente anche un tocco più esotico.
Infine, per creare ulteriore armonia potreste aggiungere piante e fiori per un tocco di colore il più naturale possibile.
Camera da letto con arredamento mediterraneo
La zona in cui si terminano le giornate deve essere assolutamente un luogo in cui regna la serenità e la pace. Perciò è importantissimo ricreare quel comfort che serve per riposarsi dopo una lunga giornata.
Per la vostra stanza da letto in stile mediterraneo giocate con i tessuti. Lenzuola in lino e cotone grezzo dai colori tenui e riposanti. Tende leggere, fresche e vaporose che infondono quel senso di relax quando l’aria ci passa attraverso.
Il letto da scegliere per un perfetto stile mediterraneo, se si ha parecchio spazio a disposizione, è dotato di una struttura a baldacchino sulla quale potreste anche pensare di applicare delle zanzariere.
Se amate i tappeti, optate per quelli in tessuti grezzi e lavorati a mano ed arricchite la stanza con pouf, poltroncine e ceste in paglia.
Arredamento mediterraneo per il bagno
Anche per un ambiente privato come il bagno è possibile ricreare il tema mediterraneo.
Anche qui giocano un ruolo fondamentale, le piastrelle e i diversi rivestimenti, ma un occhio di riguardo va alla luminosità della stanza.
Prediligete il bianco per le pareti e se deciderete per le piastrelle, scegliete dei colori che richiamino il mare come il celeste. I materiali per un arredamento in perfetto stile mediterraneo sono il più naturale possibile e non trattati nel caso del legno.
Torna anche qui la paglia per tutti gli accessori utili per riporre le proprie cose per l’igiene o i propri vestiti. Quindi bellissime ceste in paglia per la biancheria, cestini per i prodotti per la cura personale e così via.
Non trascurate infine la scelta dei sanitari adatti e di tutti gli accessori più semplici ma indispensabili come lo specchio, i dispenser per i saponi e la biancheria da bagno.
Esterni in stile mediterraneo
Durante le belle giornate di primavera e d’estate, avere la possibilità di stare all’aperto diventa quasi una necessità. Se disponete di un balcone o di un bel terrazzo, potreste trasformarlo in un paradiso mediterraneo dove rilassarvi con gli amici, ricreando l’atmosfera di una località marina. Potreste sentirvi in vacanza anche a casa!
Per arredare in stile mediterraneo un ambiente esterno come un terrazzo o un giardino dovreste giocare molto con arredi in rattan e vimini.
Potreste richiamare ad esempio la costiera amalfitana con delle piante di agrumi, capaci di inebriarvi con il loro profumo, decorare il vostro spazio outdoor con vasi di terracotta, fioriere e grandi anfore.
Utilizzate poltroncine da esterno in vimini, divanetti, grandi cuscini su cui sedersi e un tavolo per creare una zona perfetta per rilassarsi in compagnia e concedersi un bel calice di vino o leggere un libro.
Con questo siamo giunti al termine, ora avete tutto ciò di cui avete bisogno per arredare la vostra casa in perfetto stile mediterraneo, non resta che mettersi all’opera!