Impianto fotovoltaico, quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Suggerimenti per la scelta
L’impianto fotovoltaico è la soluzione che sta prendendo piede in Italia e non solo. Lo sfruttamento delle energie rinnovabili è una realtà in espansione, dedicata al rispetto per l’ambiente e al voler risparmiare sulla bolletta di fine mese.
Con il periodo storico attuale, non propriamente positivo, e un futuro incerto sono sempre più i privati e le aziende che scelgono di installare l’impianto fotovoltaico e godere dei suoi vantaggi. Scopriamo insieme quali sono e se esistono anche degli svantaggi a cui tener conto?
Perché scegliere l’impianto fotovoltaico
Se una volta l’impianto fotovoltaico sembrava una idea strana da mettere in pratica, oggi è una soluzione ottima presa in considerazione da moltissime persone.
Il funzionamento del fotovoltaico si basa sullo sfruttamento dell’energia naturale del sole che viene trasformata in energia elettrica. I pannelli sono installati a terra o, più comunemente, sul tetto della struttura pubblica o privata al fine di poter catturare i raggi del sole durante il giorno.
Come ben argomentato in questo sito, la produzione è ottima e non si perde, potendola sfruttare ogni volta che si necessita.
Quali sono i vantaggi dei pannelli fotovoltaici?
Ci sono tantissimi vantaggi che un pannello fotovoltaico può donare, primo tra tutti la tutela ambientale con emissioni pari allo zero. Inoltre, il sistema tecnologico di risparmio energetico è ideale per la produzione di energia pulita rinnovabile.
Come accennato, questa soluzione è ideale per ridurre le emissioni di agenti inquinanti come l’anidride carbonica. Tutti i pannelli sono inoltre riciclabili al 100%, trasformandosi nel sistema ottimale per la produzione di energia pulita e rinnovabile di questi ultimi tempi. Un modo per guardare al futuro in maniera consapevole ed intelligente, considerando che le strutture moderne possono arrivare sino a 25 anni di vita continuativa. Questo aspetto si ricollega al suo costo, con un investimento di ritorno nel tempo e di grande soddisfazione.
Gli altri vantaggi che si possono prendere in considerazione, riguardano anche l’abbattimento dei consumi di energia elettrica riducendo i costi delle bollette elettriche. I costi di fine mese sono ridotti, con costi di produzione che diminuiscono oramai da qualche anno grazie agli incentivi sulla produzione di questi sistemi ecologici.
Per chi avesse timore dei costi di manutenzione, un altro vantaggio è che non necessita di molti controlli perché privo di parti meccaniche. Gli esperti consigliano una revisione sul funzionamento ogni 5/10 anni da parte di tecnici esperti.
Dove l’impianto viene installato si ha un aumento del valore immobiliare, perché con efficienza energetica superiore a tutti gli altri. L’installazione non è invasiva, sfruttando le zone non abitabili come il tetto o dei terreni non usati per le coltivazioni.
Il fotovoltaico ha degli svantaggi?
Gli svantaggi di un impianto fotovoltaico sono diminuiti nel tempo. Negli anni è cambiato il modo di approcciare a questa soluzione, soprattutto i costi sono diminuiti con vantaggi sempre più presi in considerazione.
Ovviamente, questa soluzione non potrà essere adottata da chi vive in zone con scarsa illuminazione o in Regioni dove il clima è sempre freddo e i raggi del sole sono pochissimi. Lo svantaggio, in questo caso, potrebbe riguardare i costi sostenuti per un impianto che non si può utilizzare.