Startup 2022: la top 5

All’interno di questo articolo abbiamo selezionato la top five delle startup italiane più in voga nel 2022. Per comporre questo elenco, abbiamo tenuto in considerazione l’innovatività delle imprese, quanti finanziamenti hanno ricevuto da fondi pubblici e investitori privati e quanta fiducia sono riuscite ad ottenere dal proprio mercato di riferimento.

Per prima cosa, però, vediamo insieme cos’è una startup e quali caratteristiche dovrebbe avere secondo la legge italiana per essere considerata una startup innovativa.

Cos’è una startup

Una startup è un’impresa di nuova costituzione che deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Innovazione: deve portare sul mercato un prodotto o un servizio che risolva un problema, un desiderio o un’esigenza reale in un modo differente rispetto a quelli esistenti;
  • Temporaneità: la startup è tale nel primo periodo di vita e dovrebbe crescere e svilupparsi fino a diventare una vera e propria azienda che produce utili;
  • Scalabilità: i processi interni devono essere semplici e rapidi nell’esecuzione, in modo che l’impresa cresca molto rapidamente;
  • Ripetibilità: rimanendo in tema processi, devono poter essere duplicati per esportare il modello di business dell’azienda all’estero e in altri mercati, senza dover essere stravolti.

A questo punto, vediamo quali sono le 5 migliori startup nate e cresciute durante il 2022.

Babaco

Azienda che si fonda sul principio di sostenibilità dell’ambiente, il cui modello di business è la consegna a domicilio di box (da 6 a 10 chili) di frutta e verdura di stagione, con il motto “brutta ma buona”.

È possibile quindi ordinare periodicamente dei box con consegna a domicilio settimanalmente e, peculiarità che l’ha resa celebre, l’azienda non utilizza plastica per gli imballaggi, rispettando così ancora di più l’ambiente.

È riuscita ad ottenere, dalla sua fondazione nel 2021, finanziamenti per circa 2 milioni di euro. Potrete visitare il sito web della startup su questo link.

Scalapay

Startup celebre che permette ai clienti di acquistare subito e pagare in comode rate senza interessi. In questo modo si assume direttamente il rischio del mancato pagamento, senza farlo cadere sul venditore.

Gli investitori in ambito equity funding hanno dato subito moltissima fiducia al meccanismo creato dall’azienda, che è riuscita a raccogliere dal 2019 circa 173 milioni di euro.

Soldo

Startup fondata in Inghilterra da giovani italiani, ha creato un sistema dedicato a tutte le aziende e imprese di ogni dimensione per tenere sotto controllo le spese aziendali di ogni genere.

Questo permette di sviluppare un ottimo controllo di gestione in azienda ed eliminare le classiche ricevute cartacee.

L’idea ha raccolto diversi milioni di finanziamenti pubblici e privati.

Letsell

Azienda fondata per dare a tutti l’opportunità di avviare un proprio e-commerce online senza dover per forza aprire partita iva. Con un piccolo investimento si può vendere online sul portale, che tratterrà quindi una percentuale di ogni vendita.

Fondata da un team tutto italiano, ha raccolto negli ultimi due anni circa 3 milioni di euro.

Milkman

Startup, fondata nel 2015, che offre un servizio di consegna personalizzato, permettendo al cliente finale di scegliere data e orario in cui sarà a casa per ricevere il pacco.

Grazie all’enorme lavoro fatto in materia di tracking gps, l’azienda ha ricevuto pure un finanziamento da Poste Italiane, che ha deciso di investire sul progetto.

Sei pronto ad aprire la tua startup?

Queste sono solamente alcune brevi storie affascinanti di aziende di successo in Italia, che si sono generate sulla base delle procedure di avviamento di una startup.

Se pensi di avere un’idea innovativa dovresti provare a svilupparla, per provare a diventare un imprenditore di successo nel prossimo futuro. A tal proposito, ci sentiamo di consigliarti di visitare il sito web b-plannow.com, dove potrai trovare moltissimi approfondimenti e linee guida dettagliate per la creazione del business model e del business plan della tua idea di startup, avvalendoti anche della consulenza di professionisti del settore, se riterrai opportuno.

Share This