E-commerce ed ERP: 5 vantaggi considerare
Se hai già provato a vendere i tuoi prodotti su Amazon o Ebay e hai ottenuto un discreto , allora saprai che con l’aumento delle tue vendite aumenta anche la mole di lavoro.
Quello che (forse) non sai è che integrare un ERP (Enterprise Resource Planning) ad un marketplace ti permetterà di automatizzare diversi processi, quindi risparmiare tempo e denaro.
Connessione tra e-commerce ed ERP: 5 vantaggi da tenere in considerazione
Prima della diffusione degli acquisti online, gli ERP erano pensati e realizzati solo in funzione dei dipendenti dell’azienda.
Oggi, invece, dopo il cambio di panorama relativo al commercio elettronico, gli ERP devono rispondere anche alle esigenze dei fornitori e clienti: attraverso specifici canali di accesso, gli acquirenti digitali devono poter avere informazioni riguardo allo stato dei loro ordini (come l’arrivo previsto o il tracciamento delle spedizioni), mentre i fornitori devono poter avere informazioni riguardo i livelli dell’inventario.
Tutte queste informazioni, chiaramente, devono essere fornite in tempo reale, attraverso pochi click e soprattutto in qualsiasi momento (ricordiamoci che la rete non chiude mai). In pratica, un gestionale per e-commerce dev’essere molto più di un normale ERP.
Se possiedi un e-commerce e vorresti poter gestire tutto, dagli ordini, ai prodotti, ai clienti, attraverso un sistema semplice ed intuitivo, ti consiglio di rivolgerti a Select Informatica: la software house ideale per la tua integrazione ERP!
Ma quali sono i principali vantaggi che si possono trarre dall’integrazione tra e-commerce ed ERP?
- Il miglioramento della gestione dei prodotti e del magazzino
Grazie all‘integrazione tra e-commerce ed ERP è possibile trasferire velocemente tutte le informazioni relative alle vendite effettuate online direttamente al sistema gestionale: in questo modo, grazie al costante aggiornamento dell’inventario, è possibile organizzare efficacemente il proprio magazzino, evitando sia una cattiva gestione dei prodotti sia l’esaurimento degli articoli nel punto vendita.
L’ideale sarebbe organizzare le quantità in base alle visite, così da capire su quale prodotto si concentra maggiormente l’utenza (ed eventualmente decidere di apportare una modifica al prezzo).
- La riduzione dei tempi e dei costi di gestione
Grazie all’aiuto di un ERP è possibile ridurre diversi costi legati alle vendite online. Ad esempio:
- i costi legati al personale. Gli ordini online vengono integrati in tempo reale nel sistema gestionale, il ché migliora la velocità di elaborazione degli stessi e al tempo stesso riduce la possibilità di eventuali errori umani. Attraverso l’aiuto di un ERP, quindi, tutto il personale che prima era coinvolto nella conferma degli ordini potrà ora dedicarsi ad eseguire direttamente l’ordine o altre attività.
- i costi relativi alla logistica. I tempi ed i costi legati alla logistica, anche delle spedizioni, causano un enorme rallentamento dei processi e di conseguenza nella crescita del proprio business. Con l’integrazione di un ERP si possono velocizzare i processi e ridurre questi costi.
- i costi di gestione post-vendita. Ossia tutti quei costi legati alle automazioni che permettono di fidelizzare il cliente dopo la vendita, che possono essere ottimizzati al meglio se ci si avvale dell’ausilio di un ERP.
- L’aumento della soddisfazione dei clienti
Come abbiamo già detto, attraverso l’integrazione tra e-commerce ed ERP è possibile sincronizzare gli ordini. Questo è un fattore molto importante per gli utenti, perché la disponibilità dei prodotti presente in magazzino è sempre aggiornata in tempo reale e non necessita di un aggiornamento manuale da parte del personale interno all’azienda (che potrebbe non essere puntuale o preciso).
In altre parole, quest’integrazione migliora l’efficienza dell’attività e di conseguenza la percezione dell’azienda da parte dei clienti.
Inoltre, anche i servizi di prenotazione e una migliore gestione dell’assistenza sono tutti aspetti che permettono all’azienda di accrescere la sua reputazione.
- Un miglioramento sul controllo attività
La connessione tra e-commerce ed ERP consente alle aziende di avere una visione più ampia del proprio business e di conseguenza garantisce maggiore controllo su attività come: un’adeguata esperienza d’acquisto, il miglioramento delle performance di marketing e di vendita.
- L’ottimizzazione delle vendite e l’aumento del fatturato
Una maggiore efficienza nel processo d’acquisto, una migliore gestione della disponibilità dei prodotti o dell’assistenza al cliente, sono tutti fattori fondamentali per l’ottimizzazione delle vendite e quindi per l’aumento del fatturato della propria azienda.