Come aprire un’azienda in Slovenia
Lo Stato della Slovenia offre agli imprenditori diverse agevolazioni che spingono ad investire in questo giovane Paese, presente nella penisola Balcanica.
I motivi per scegliere questa nazione
La Slovenia è uno Stato dell’Europa Centrale che non è in vita da molto tempo. Essa, è riuscita ad ottenere l’indipendenza nel 1991 e la sua apparenza alla Comunità Europea risale solamente al 2004.
Il costo limitato della manodopera e il sistema di tassazione inferiore rispetto a quello presente in Italia, non sono le uniche ragioni che attirano molti imprenditori ad aprire un’azienda in Slovenia. Giocano infatti a suo favore anche altri fattori che riguardano una burocrazia semplice, il modo di ragionare di tipo europeo e le buone condizioni delle infrastrutture presenti, sistemate subito dopo l’indipendenza.
Società a responsabilità limitata e ditta individuale
Se s’intende aprire un’azienda in Slovenia, è possibile optare per una ditta individuale o per una società di persone e capitali.
Per un imprenditore italiano appare più appropriata la scelta di una società a responsabilità limitata, la cui formazione necessita di un capitale sociale minimo ammontante a 7.500€. I soci possono essere persone fisiche o giuridiche e devono versare un piccolo contributo corrispondente a 50€. Questa forma di società puo’ essere creata sia con che senza atto notarile. Questo atto è uno strumento necessario in determinate situazioni, ad esempio quando i soci vogliano avere uno statuto preparato appositamente per loro, oppure nel caso in cui il capitale sociale sia costituito da beni strumentali (anche solo parzialmente), o se tale capitale non venga versato totalmente nel momento della fondazione dell’azienda. La società a responsabilità limitata è registrata in soli due o tre giorni.
L’alternativa a questo tipo di società è rappresentata dalla ditta individuale, che non è molto diversa da quella italiana. Essa comporta la residenza o il domicilio in Slovenia e si puo’ usufruire di un sistema di contabilità ordinario oppure forfetario. Quest’ultimo rappresenta una buona soluzione per quegli imprenditori che vogliano offrire solamente consulenze e servizi.
Aiuti per le aziende
Sono previste delle agevolazioni per coloro che desiderino aprire un’azienda in Slovenia e decidano di prendere alle proprie dipendenze persone con meno di ventisei anni, oppure assumano madri con bambini di età inferiore a tre anni. Inoltre, per tutti gli imprenditori che offrano lavoro a soggetti che abbiano almeno sessant’anni, vi è un esonero parziale del 30% dal pagamento dei contributi, invece questa esenzione è del 50% nel caso di individui che pur potendo già andare in pensione preferiscano continuare a lavorare.
Considerazioni finali su questa importante scelta
Purtroppo, aprire un’azienda in Slovenia comporta il problema della lingua. Nonostante l’inglese sia molto diffuso e in certe aree sia conosciuto pure l’italiano, è preferibile comprendere anche la lingua del posto, cioè lo sloveno.
Comunque, se si desidera fare questo grande passo è sempre meglio analizzare attentamente ogni minimo particolare, recandosi sul posto per controllare di persona la situazione.