Calcio, quali sono le squadre più vincenti della storia?

Stadio di calcio

Più premi, più vittorie, più trofei in bacheca. È l’obiettivo di ogni squadra al mondo, quello di collezionare più trofei possibile così da entrare a far parte delle migliori squadre della storia. E un calcolo viene aggiornato ogni anno, a fine stagione, proprio quando si assegnano Scudetti, Coppe e trofei alle migliori squadre di ogni torneo e campionato. Allora la domanda è: quali sono le squadre che più di tutte nella storia hanno il palmarès più fornito? E quali titoli vengono presi in considerazione? Partiamo con il presupposto che generalmente, in questo tipo di classifica, non vengono considerati i trofei nazionali perché, soprattutto nei tornei meno competitivi, sono un paio di squadre a fare incetta sempre di ogni vittoria. Allora ‘restringendo’ il campo alle coppe internazionali forse la risposta ce l’hanno già tutti pronta: il Real Madrid. il glorioso club è costantemente ai vertici del calcio europeo, ed ovviamente fa valere il suo prestigio e valore anche in campo nazionale: per i pronostici e per le quote sulla Liga i Blancos sono stabilmente in lotta per la conquista del titolo. Ma poi dietro chi si trova? Andiamo a scoprire nel dettaglio questa classifica.

Real Madrid

Elenchiamo quindi i trofei che il Real Madrid, la squadra più titolata al mondo ha conquistato. Partiamo dal trofeo più prestigioso in Europa, e forse al mondo, la Champions League, una volta chiamata Coppa dei Campioni. In tutto ne ha vinte 15, l’ultima volta proprio nell’edizione appena trascorsa in finale contro il Borussia Dortmund, mai nessuno come il Real. Poi si contano anche 6 Supercoppe Uefa (anche qui record), 2 Coppe Uefa, 3 Coppe Intercontinentali e 5 Coppe del mondo per club ma anche 1 Coppa Iberoamericana. E quindi per un totale di 32 titoli internazionali a cui si aggiungono anche 68 titoli nazionali tra coppe e campionato.

Al-Ahly

Nessuno l’avrebbe detto ma al secondo posto delle squadre più titolate al mondo c’è la squadra egiziana del Cairo Al-Ahly. Nel proprio continente la squadra ha conquistato un totale di 30 titoli internazionali. Nello specifico si contano 12 tra Coppe dei Campioni e Champions League africana, 4 Coppe delle Coppe d’Africa, 1 Coppa della Confederazione CAF, 8 Supercoppa CAF, 1 Coppa Campioni afro-asiatica, 1 Champions League Araba, 1 Coppa delle Coppe araba e 2 Supercoppe araba.

Milan

Al terzo gradino del podio tra le squadre che più di tutte nella storia hanno vinto più trofei di livello internazionale non poteva mancare il Milan, che ha costruito il proprio palmarès specialmente negli anni ’80 e ’90, periodo di maggiore splendore della squadra rossonera. Il Milan ha in bacheca 7 tra vecchie Coppe dei Campioni e Champions League, poi 2 Coppe delle Coppe, 2 Coppe Latine, 1 Mitropa Cup, 5 Supercoppa Uefa, 3 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa del Mondo per Club, per un totale di 21 titoli internazionali. A questi si aggiungono a livello nazionale 19 Scudetti, 2 campionati di Serie B, 7 Supercoppe italiane, e 5 Coppe Italia.

Share This