Di calici per la degustazione dei vini quante tipologie esistono?
Esiste una varietà molto ampia di bicchieri per degustare il vino e, prima di iniziare a parlare delle tipologie principali, è bene fare un po’ di chiarezza in merito alla terminologia. Ogni calice è convenzionalmente composto da tre parti:
- Piede: è la base di appoggio del bicchiere, ha una forma rotonda ed è l’elemento che conferisce all’oggetto equilibrio e stabilità.
- Stelo: altresì detto gambo, collega il piede del calice alla sua parte concava.
- Bevante: detta anche pancia o coppa, si tratta della parte più importante del bicchiere perché è proprio qui che verrà versato il vino.
A seconda del tipo di bevanda, le cui caratteristiche organolettiche variano molto, è bene usare il bicchiere più idoneo ad esaltarle. Per iniziare, un modello che non dovrebbe mai mancare nei ristoranti che prestano attenzione alle proprie proposte enologiche è quello per la degustazione dei vini rossi.
In genere questi bicchieri sono caratterizzati da una certa grandezza, soprattutto per quanto riguarda il bevante, e spesso hanno una forma panciuta che consente al vino di ossigenarsi e di sprigionare le sue componenti olfattive ‘racchiudendole’ all’interno della concavità per fare in modo che l’olfatto le possa apprezzare.
Più alti e affusolati sono invece i calici per i bianchi, che al contrario dei rossi non devono incorporare ossigeno; in questo caso i bicchieri sono di minori dimensioni e dotati in genere di uno stelo lungo in modo tale che l’utilizzatore li prenda in mano da qui – il calore è infatti il nemico numero uno dei vini bianchi.
Altri modelli irrinunciabile sono i calici per la degustazione dei vini più corposi e invecchiati; anch’essi hanno bisogno di una opportuna ossigenazione per poter essere apprezzati nel migliore dei modi ma, data la gradazione alcolica elevata, si privilegiano bicchieri più piccoli.
Ristoranti, bar e professionisti del settore potranno trovare calici per ogni loro esigenza nei cataloghi specializzati Bormioli Rocco MyBusiness, che offrono una gamma di eccellenti proposte vetrarie dal design Made in Italy.