Cancelli automatici: sono importanti?
Dal 1996 macchine e cancelli automatici rientrano nella direttiva europea 98/37/CE. Con questa legislazione il produttore che costruisce il cancello, ha la responsabilità di costruire una macchina che abbia
maggiore sicurezza, rispetto alle altre, e il proprietario ha il compito di rispettare le regole descritte nel libretto delle istruzioni, in modo da consentire un migliore funzionamento della macchina. Risulta molto importante farsi istallare il proprio cancello da un installatore professionista, che è una persona attenta nel valutare i rischi, e che precedentemente ha svolto un corso di formazione professionale, in grado di fargli valutare al meglio i rischi che derivano dall’istallazione.
Un ottima istallazione prevede una serie di verifiche e prove con strumenti in grado di rilevare l’energia cinetica che si sviluppa in caso d’urto.
L’installatore che automatizza un cancello ha l’obbligo di rispettare la direttiva europea, è suo dovere progettare correttamente una macchina, realizzare un ottimo impianto, collaudare e predisporre verifiche, redigere la dichiarazione CE di conformità, e infine deve consegnare tale dichiarazione al proprietario, insieme al manuale di istallazione.
Da non molto tempo anche nei cimiteri c’è l’obbligo di istallare telecamere e cancelli automatici. In questo modo non ci sarà più la necessità della costante presenza di una persona addetta all’apertura e alla chiusura, come è sato necessario fin’ora, riducendo così i costi. Molti cimiteri oggi si sono attrezzati di tale apparecchiature, collocando dei cartelli informativi all’ingresso, in modo da informare i visitatori. Nessun problema se qualche visitatore si dovesse trovare all’interno del cimitero, dopo la chiusura, perchè accanto ai cancelli è collocato un pulsante per l’apertura manuale del cancello.
Inoltre sono istallate di lampeggianti e sirene che avvisano con un suono i visitatori, dell’apertura e chiusura dei cancelli. Non mancano in questo caso atti di vandalismo, come nel caso del parco Vistarino in provincia di Sassuolo, dove sono stati danneggiati i cancelli appena istallati.