Case ecologiche a Parma: tecniche costruttive e vantaggi
Da qualche anno a questa parte anche in Italia ha iniziato a diffondersi una nuova cultura del costruire, basata sull’utilizzo di materiali ecocompatibili e sulla realizzazione di edifici dalle ottime performance energetiche.
La bioedilizia, o edilizia verde, si sviluppò in Germania a partire dagli anni Settanta ed ebbe subito una notevole presa nei paesi dell’Europa settentrionale; più lenta è stata la diffusione di questi rivoluzionari concetti anche nella zona mediterranea del vecchio continente, eppure oggi finalmente ci siamo.
I mezzi per costruire in modo ecologico ci sono, e oltre all’offerta anche la domanda di edifici residenziali “green” è in graduale ma costante crescita; i proprietari di abitazioni che necessitano di lavori di ristrutturazione e i futuri acquirenti guardano con estremo interesse ai vantaggi offerti dalla rivoluzione verde in edilizia.
Da una ricerca svolta da un noto portale attivo nel settore immobiliare è emerso infatti che oltre il 60% dei visitatori desidererebbe abitare in una casa ecologica e il 57% vorrebbe ristrutturare la sua abitazione secondo le buone pratiche della bioedilizia.
Chi vuole realizzare case ecologiche a Parma potrà contare sull’esperienza e sulla competenza dello Studio Bertolini, che progetta edifici residenziali secondo i più moderni criteri dell’edilizia verde. Tra i materiali prediletti per queste attività c’è naturalmente il legno, e nello specifico gli innovativi pannelli Xlam che offrono pregevoli doti costruttive quali versatilità di impiego, robustezza e lunga durata nel tempo.
Queste case ecologiche, oltre ad essere caratterizzate da bassi consumi energetici per via delle loro proprietà isolanti, sono in grado di resistere anche alle scosse sismiche e offrono un ottimale comfort acustico. Il segreto è, appunto, nel legno, un materiale coibentante naturale che al tempo stesso evita la diffusione all’interno delle abitazioni dell’inquinamento acustico.
Scopri di più visitando il sito web dello Studio Bertolini, oppure contattandone direttamente lo staff allo 0525-528100 (indirizzo e-mail: info[at]studiobertolini.com).