Chirurgia orale: rivolgiti al chirurgo oro- maxillo-facciale
La chirurgia oro-Maxillo-Facciale oppure orale interessa una vasta serie di interventi che si effettuano nella zona della bocca e delle mascelle.
Il Dott. Giuseppe Spinelli, Direttore di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze è specializzato in chirurgia odontostomatologica ed esegue interventi di chirurgia orale in anestesia locale in ambulatorio oppure in sedoanalgesia ( sedazione cosciente ) oppure in anestesia generale presso l’azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze.
Il chirurgo oro-maxillo facciale è in grado di eseguire complessivamente tutti gli interventi di chirurgia orale e odontostomatologica sviluppando un piano generale del trattamento della bocca e delle mascelle: oltre alle normali estrazioni e alla rimozione dei denti del giudizio, il chirurgo maxillo-facciale esegue biopsie, frenulectomie e anchiloglossie, apicectomie, interventi di chirurgia preprotesica, parodontale, rialzi del seno mascellare , innesti ossei sia autologo che omologo con utilizzo delle cellule staminali.
Il chirurgo oro-maxillo facciale effettua anche la riabilitazione dei mascellari mediante l’utilizzo di impianti osteointegrati.
Riguardo agli interventi in anestesia locale, il paziente viene operato dal chirurgo maxillo facciale direttamente in ambulatorio, sulla poltrona, mediante l’azione di un anestetico somministrato con un’iniezione sull’area da trattare, non comportando alcun trauma e velocizzando il decorso postoperatorio. In caso di fobie, ansia o altre problematiche correlate, il chirurgo può incontrare le esigenze del paziente praticando la sedazione cosciente , così da rendere l’intervento affrontabile senza stress e senza paura. L’utilizzo dei moderni farmaci per la sedoanalgesia permette al paziente di poter ritornare a casa poche ore dopo aver effettuato la procedura chirurgica
Per gli interventi più complessi o che richiedono l’assoluta immobilità del paziente per la delicatezza delle parti interessate, è necessario praticare l’intervento in anestesia totale ma anche in questo caso, il paziente, può ritornare a casa dopo aver effettuato la procedura chirurgica.
Il Dott. Giuseppe Spinelli riceve i pazienti che desiderano ricevere un trattamento di chirurgia orale presso il suo ambulatorio, dove svolge innanzi tutto una visita accurata per stabilire la diagnosi e il tipo di terapia.
In questa fase di pre-trattamento vengono verificate le panoramiche ( OPT) e le radiografie e, se necessario, viene ordinata la CBCT (Cone Beam Computed Tomography); inoltre viene effettuata una valutazione complessiva della cartella clinica e passati in rassegna tutti i farmaci utilizzati dal paziente. Dopo di ché, il paziente viene istruito sulla tipologia di trattamento consigliata e sugli eventuali complicazioni o rischi che l’intervento potrebbe comportare, nonché sulle fasi del decorso post operatorio e sui tempi di guarigione.
Per i pazienti sottoposti a chirurgia oro-Maxillo Facciale in sedazione oppure in anestesia generale sono previsti gli esami pre-operatori e la consulenza anestesiologica.