Come fidelizzare i clienti di un e-commerce? Ecco quali aspetti curare
In un mondo in cui la tecnologia ha preso il sopravvento su ogni branca della nostra società, possiamo affermare senza remore alcuna che anche i vari settori lavorativi hanno subito modifiche sostanziali. A dire il vero, il modo di concepire le professioni in generale è cambiato, anche in maniera molto radicale. Oggi, moltissime persone si lanciano sulle innumerevoli opportunità del digitale, in modo da sfuggire al lavoro d’ufficio, agli esodi per raggiungere il posto di lavoro e al mito del posto statale.
In un’epoca in cui tutto si muove a velocità straordinarie, le esigenze delle persone cambiano e sta alle aziende soddisfarle nel minor tempo e nella maniera più pratica e confortevole possibile. Ecco come, soprattutto negli ultimi anni, hanno avuto modo di svilupparsi in maniera particolarmente celere, gli e-commerce. Gli store online devono puntare ad attrarre e fidelizzare clientela con strategie differenti. Ne scopriamo alcune nelle prossime righe.
Curare gli imballaggi
Per fidelizzare i clienti di un e-commerce, uno degli aspetti fondamentali è garantire che i prodotti arrivino a destinazione in perfette condizioni. Pertanto avere cura per la fase dell’imballo degli articoli e utilizzare materiali professionali come quelli forniti da aziende specializzate – vedi IMBALLAGGI 2000 – è basilare in ottica di customer retention. È ovvio che, quando si pensa di aprire un e-commerce, è necessario fare attenzione proprio a questi dettagli, assolutamente non di poco conto. Il modo migliore per soddisfare i clienti, infatti, è proprio assicurare l’arrivo a destinazione dei prodotti acquistati senza danni dovuti agli spostamenti. Per farlo, è necessario servirsi di packaging robusti e di qualità, in grado di sopportare anche le sollecitazioni più aspre e, inoltre, di imballare correttamente i prodotti, evitando movimenti ed utilizzando materiale apposito per tenerli fermi in posizione fino al loro arrivo.
Presentare un buon servizio resi
Oltre a questo, bisogna anche tenere presente che può esserci la possibilità che il prodotto spedito arrivi rotto, difettoso o, semplicemente, non rispecchi le aspettative del cliente. Per fidelizzare l’utente nonostante un’esperienza negativa (certamente non dovuta al vostro e-commerce), potete puntare su un buon servizio di gestione dei resi. Dando la possibilità al cliente di ricevere il denaro indietro o di ottenere un buono dopo aver restituito un prodotto acquistato sul vostro e-commerce, lo invoglierete a tornare. Il reso deve essere flessibile e offrire la possibilità al cliente di interagire con voi, in modo tale da comprendere anche il motivo della restituzione.
Dare aggiornamenti ai clienti in merito alla spedizione
Altro aspetto da tenere assolutamente in considerazione è quello della tracciabilità delle spedizioni. Nella stragrande maggioranza dei casi, ovviamente, gli e-commerce non spediscono attraverso servizi interni, rivolgendosi, invece, a servizi di corriere espresso esterni che collaborano volentieri con gli store online. Nel caso in cui non sia possibile garantire una spedizione rapida con consegna in 24 ore, quindi, vi consigliamo di mettere a disposizione del cliente il link che rimanda alla pagina di tracciamento del pacco o offrire una pagina dedicata sull’interfaccia dell’e-commerce quando possibile.
Personalizzare la proposta per i clienti
Chiudiamo con una strategia di marketing mirato che non può mancare nei siti e-commerce che intendono scalare posizioni nel settore nel quale si immergono. Fare cross-selling intelligente grazie ad un menu personalizzato che conosce le preferenze degli utenti al loro ingresso sull’e-commerce, dandogli la possibilità di navigare tra le proposte più indicate per le loro esigenze darà una marcia in più al vostro store online, migliorando notevolmente la customer experience e, di conseguenza, spingendo i clienti ad avvicinarsi e rimanere fedeli al brand, identificandolo come una soluzione ideale per poter trovare ciò di cui hanno bisogno.