Come si pulisce e igienizza una palestra? I consigli degli esperti
Igiene e pulizia sono due fattori che non devono mai mancare in casa, ma ancora di più negli spazi che si condividono con altre persone come uffici e palestre. Le norme igienico sanitarie degli ultimi tempi sono state rivoluzionate e l’attenzione da porre oggi è ancora più alta.
Una palestra è un luogo che ospita tantissime persone, si suda e si toccano continuamente oggetti che andrebbero igienizzati ad ogni passaggio. Ma come fare per mantenere questo luogo pulito e a prova di virus/batteri? Scopriamolo insieme con i consigli degli esperti.
Quando si svolge la pulizia in palestra
Il successo di una palestra è dato dalle attrezzature moderne, agli spazi e anche ai personal trainer preparati e pronti a migliorare il benessere di ogni persona. Ma non è tutto, infatti si aggiunge anche un tassello fondamentale: la pulizia.
Ne abbiamo parlato con i professionisti di cqsmultiservizi.it , azienda specializzata nelle pulizie, che ha evidenziato di come operare all’interno di una struttura così particolare. Per ottenere delle condizioni igieniche ottimali è chiaro che ci si debba rivolgere ad una impresa di pulizie professionale. Oltre a rispettare le normative attuali vigenti, si preoccuperà di:
- Pulire ogni giorno prima dell’apertura della struttura. Una grande affluenza del giorno prima rende obbligatoria l’igienizzazione quotidiana per accogliere tutte le persone che si dovranno allenare.
- Durante le giornate di piena attività ci dovrà essere una attenzione particolare per una pulizia generica, eliminando virus – batteri e sporcizia.
- Sanificare gli ambienti utilizzando prodotti certificati e indicati per questo tipo di struttura.
Come igienizzare attrezzi e spogliatoi
Gli attrezzi della palestra sono gli strumenti che vengono utilizzati da personal trainer e clienti. Per questo motivo diventano un veicolo di batteri e virus, passato da mano a mano: vengono utilizzati dei disinfettanti non aggressivi e che non rovinano i macchinari, seppur igienizzando al 100%.
L’azione deve essere svolta quotidianamente a chiusura della struttura la sera e prima dell’apertura al mattino. Con le nuove norme, quando una persona termina di allenarsi con un attrezzo è doveroso igienizzarlo completamente (lasciando il posto allo sportivo successivo).
È ovvio che una struttura pulita e igienizzata avrà un maggiore successo tra i clienti e anche lo staff che ci lavora. Un altro posto da non sottovalutare è lo spogliatoio: luogo dove i germi e batteri si accumulano continuamente.
I servizi igienici e le docce, così come gli altri ambienti della palestra, sono terreno fertile per virus e batteri altamente pericolosi. È necessario svolgere una disinfezione e pulizia quotidiana per contrastare il rischio di infezione ed eliminare i cattivi odori.
Dopo gli attrezzi, gli spogliatoi, bagni e docce si passa al pavimento assicurandosi di pulire tutta la superficie con detergenti certificati e appositi. Vetri e specchi subiranno lo stesso trattamento con prodotti ad azione antibatterica per 24 ore.
Una volta al mese è richiesta una sanificazione completa di tutti gli spazi ed è una operazione che solo le aziende specializzate, possono gestire. L’igiene e la disinfezione in campo sportivo hanno una priorità alta, da organizzare nel migliore dei modi soprattutto nel periodo storico che si sta vivendo.