Costruire un sito: meglio WordPress o Joomla?
Chi è addetto alla costruzione di siti web, deve per prima cosa scegliere quale CMS usare. E qui la domanda è amletica: meglio WordPress o Joomla? Probabilmente i fautori di uno o dell’altro CMS (Content Management System) non si incontreranno mai su un punto comune, così come due rette parallele viaggeranno sempre all’infinito senza mai incontrarsi. Il dilemma è un po’ paragonabile al miglior smartphone tra Apple e Samsung. Una risposta certa e senza attenuanti non ci sarà mai.
Perchè WordPress
Chi decide di usare come CMS WordPress ha le sue validissime ragioni che sostiene e porta avanti. Bisogna dire che negli ultimi tempi sono aumentati i siti web che utilizzando questo CMS, forse per la maggior facilità d’uso.
E proprio questo aspetto è uno dei vantaggi sempre dichiarati dai sostenitori di WordPress. Inoltre, altri vantaggi sono la la velocità del CMS, una gestione ottimale dei commenti e di SEO (Search Engine Optimization), il vero fulcro da analizzare quando si parla di Google e del posizionamento sui motori di ricerca. Il vero punto di forza sembra però essere un altro: da molti addetti ai lavori, WordPress viene ritenuto il futuro, con molte aziende che infatti decidono di preferire quest’impostazione. Gli svantaggi invece risiedono nel numero di plugin disponibili, inferiori rispetto a Joomla. Ciò deriva dal fatto che WordPress nasce prettamente come creazione di blog.
Perchè Joomla
Chi invece sostiene Joomla parte da una constatazione di fatto: la possibilità di avere migliaia di elementi tra plugin, moduli e componenti da poter integrare nel proprio CMS permette di avere maggiore flessibilità e soprattutto regala l’opportunità di inserire tutto ciò che si vuole. Ottima inoltre anche la gestione utenti. Di contro, però, c’è una maggiore difficoltà nell’utilizzo del CMS, meno intuitivo e semplice del concorrente, il che crea qualche problema di troppo nell’apprendimento. Inoltre, chi contesta questo CMS ritiene che Joomla sia troppo pesante e abbia un codice fin troppo macchinoso.
Al di là delle scontate schermaglie, rimane tuttavia un dato di fatto, ossia dell’importanza ormai indiscussa di Internet. Ormai tutto viaggia sul web per cui si capisce subito quanta importanza ci sia dietro la costruzione di un progetto. Progetto che deve soddisfare le esigenze del cliente, attraendolo verso il proprio brand, attraverso il prospetto di un portale che sia ottimo sia dal punto di vista dei contenuti che della grafica.