Giocattoli in legno
Fin dai tempi più antichi, i giocattoli educativi in legno hanno accompagnato i bambini di ogni epoca e di ogni parte del mondo alla scoperta del mondo.
Cavalli a dondolo, trottole, puzzle e costruzioni sono solo alcuni esempi della miriade di divertenti balocchi che ancora oggi affascinano i più piccoli, e anche i loro genitori che ritroveranno in loro tutta la magia della loro infanzia. La loro fortuna è data proprio dalle caratteristiche di questo materiale: piacevole al tatto, resistente, è perfetto per la realizzazione di giochi sempre nuovi e attività originali. I genitori e chi desidera rendere felice un bambino con un regalo sempre gradito può scegliere fra i giocattoli in legno neutro o colorato con tinte atossiche e conformi alle direttive CE sulla sicurezza.
Giocattoli belli e senza tempo
I bambini sono sommersi ogni giorno da pupazzetti in plastica o nuove applicazioni per smartphone e tablet. Spesso infatti gli scaffali dei market e dei negozi di giocattoli espongono solo i prodotti ludici che “vanno di moda”. In realtà, a ben vedere i giocattoli di legno non solo sono sempre di moda, ma hanno superato indenni la prova dei secoli, arrivando a interessare ancora tante generazioni di bambini e genitori. Per questo motivo donarlo a un bambino è una scelta che solitamente si fa con il cuore, perché si pensa non solo al suo presente ma anche al suo futuro: da adulto conserverà un bel ricordo dell’infanzia e magari potrà riproporlo ai figli o ai nipoti. Il motivo più semplice della resistenza nel tempo è che il legno è estremamente durevole; è davvero difficile romperlo come invece accade con i ninnoli in plastica o in materiali più fragili.
Liberare la fantasia con il legno
Vi siete mai accorti che i giocattoli in legno accompagnano i bambini molto più a lungo degli altri, nelle fasi della crescita del bambino? Il legno è infatti un materiale estremamente versatile, che può essere modellato per la realizzazione di tante forme differenti. I bambini più piccoli infatti si divertono a scoprire le prime forme come i cubi, i triangoli o le sfere proprio grazie alla tattilità che caratterizza il legno, mentre i bambini più grandi amano far sfrecciare le loro macchinine o liberare la fantasia con le bambole e gli animaletti con cui creare un’allegra fattoria. Che dire poi delle piccole bici realizzate con questo materiale, o dei giochi in scatola per apprendere la logica, prendere confidenza con le lettere dell’alfabeto o con la lingua inglese? Mano a mano che le abilità intellettive e le conoscenze dei bambini crescono, questi giochi educativi si adattano alle nuove piccole e grandi sfide quotidiane, in un continuo allenamento per le piccole ed elastiche menti dei più piccoli.
Quali scegliere?
I giocattoli di legno danno ai bambini la possibilità di giocare in maniera attiva. Alcuni, come le automobili, gli animaletti o gli oggetti domestici comuni, incoraggiano in maniera divertente i bambini a usare l’immaginazione: sono infatti un buon mix fra apprendimento e gioco, e in questo modo liberano la fantasia e la creatività. Altri sono disponibili in forme geometriche, che consentono ai bambini di esplorare la realtà che li circonda e riportare quelle stesse forme a ciò che vedono quotidianamente. Inoltre, l’assenza di segnali sonori o luminosi è un ottimo stimolo per favorire la concentrazione del bambino durante i momenti di svago, così sarà meno distratto da elementi esterni e potrà in questo modo avere maggior controllo sull’attività ludica, con la mente chiara e lucida, lontana da fattori disturbanti come sonagli, fischetti, bip elettronici e musichette. Logica, matematica, lingue straniere sono tutte discipline che vengono apprese più facilmente con questa categoria di giochi, che al tempo stesso sono utili anche per migliorare la coordinazione dei bambini e stabilizzare la presa.
Tutti pazzi per i giochi tradizionali
Sono quindi infinite le possibilità di gioco e apprendimento con le proposte in legno, che riescono a stimolare molto più che altre tipologie più moderne la fantasia e la creatività fin dai primi mesi di vita. Tutte queste ed altre informazioni sulla loro grande importanza per lo sviluppo delle capacità intellettive dei più piccoli è possibile grazie all’attenzione e alle indicazioni dei professionisti del sito Il Gioco Educativo, dei veri professionisti nel settore dei giocattoli educativi in legno sempre pronti a consigliare i giochi più sicuri, interessanti e divertenti da proporre per far crescere i bambini più sicuri e felici.