Gli ascensori condominiali per disabili a Reggio Emilia
Le barriere architettoniche sono presenti in molti edifici residenziali del nostro paese, sebbene già molti anni fa (nel 1989, per la precisione) il loro abbattimento sia stato trattato da una apposita legge. Purtroppo molti ostacoli ancora sussistono alla realizzazione di ascensori e altri impianti per il trasporto delle persone con disabilità, a partire dalle assemblee condominiali che tendono a bocciare questi interventi per motivi economici o per non alterare l’estetica e l’assetto dell’edificio.
La legge 13/1989, però, parla chiaro in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici residenziali a più piani. Questa fonte normativa, infatti, riporta che basta solamente la presenza di una persona con disabilità all’interno del condominio per fare in modo che l’assemblea approvi le delibere a maggioranze speciali (definite in termine tecnico come “millesimi leggeri”).
Secondo la fonte normativa sopra citata, nello specifico all’art. 2, si legge chiaramente che, quando le deliberazioni condominiali riguardano nello specifico gli interventi da effettuare negli edifici privati allo scopo di eliminare le barriere architettoniche esistenti (secondo quanto specificato nella Legge 384/71, art. 27, comma 1), l’approvazione da parte dell’assemblea condoiminale deve avvenire in prima oppure in seconda convocazione in base a quanto previsto dal Codice Civile (art. 1.136, commi 2 e 3).
Ad ogni modo, anche in caso di assenza di approvazione in sede di assemblea di condominio, i diretti interessati possono commissionare l’esecuzione dei lavori anche senza avere ricevuto il via libera ufficiale o il consenso da parte degli altri condomini.
Chi desidera installare ascensori per disabili a Reggio Emilia in condomini e altri edifici residenziali multipiano ha dunque la legge dalla sua parte. Il committente di questi lavori potrà inoltre contare sulla professionalità dell’azienda Reggiana Ascensori, punto di riferimento sul territorio reggiano a livello di prodotti per la mobilità verticale.
Gli ascensori per la mobilità verticale dei disabili proposti dall’azienda, che si fregia della certificazione ISO 9001:2005, sono costruiti con le più moderne tecniche del settore ascensoristico e offrono semplicità di utilizzo abbinata ad affidabilità e totale sicurezza.