Gruppi di continuità per lo studente, il libero professionista e le aziende: l’importanza della manutenzione e dell’assistenza
Sempre più persone, sia individui che gruppi, necessitano dei dispositivi riconosciuti con l’acronimo UPS, in grado di garantire l’erogazione di energia elettrica anche in caso di blackout o di fluttuazioni di tensione. Non è un caso che ce ne siano tantissimi in commercio, proprio per consentire ai vari studenti e team aziendali di utilizzare i gruppi di continuità in qualsiasi ambiente.
Dai dispositivi per computer presenti in ambienti domestici e lavorativi, fino ad arrivare ai gruppi di continuità impiegati nei settori farmaceutici e sanitari, le case produttrici di UPS sono estremamente importanti per l’assistenza tecnica e la manutenzione. Di seguito vengono elencati i vantaggi forniti dai gruppi di continuità.
Gruppi di continuità: come sono composti
I gruppi di continuità sono vantaggiosi ed efficienti quando vengono utilizzati, poiché sono composti principalmente da tre parti: la batteria, l’alimentatore e l’inverter. La prima è il nucleo portante del dispositivo, poiché è essenziale per lo stoccaggio dell’energia elettrica, ma la sua potenza varia a seconda dell’utilizzo. I gruppi di continuità destinati ad un uso domestico misurano 300 watt, mentre per le aziende servono batterie decisamente più potenti. Queste ultime misurano diverse centinaia di watt, ma altri UPS sono alimentati a media tensione, raggiungendo decine di megawatt, che sono utili per fornire energia ad una fabbrica intera.
Per ciò che concerne l’inverter, si tratta di un componente che trasmette la corrente elettrica prelevata dalla batteria. Ma quando l’inverter è direttamente collegato ad un insieme di batterie perennemente cariche, viene anche nominato soccorritore, poiché è funzionale, ad esempio, per l’illuminazione d’emergenza. Infatti, l’inverter ha il delicato compito di convertire la corrente: quest’ultima potrebbe essere continua in ingresso, ma tramutata dall’inverter in corrente alternata in uscita. Così facendo, i parametri di ampiezza e frequenza vengono cambiati dall’inverter.
La manutenzione
Se viene garantita la manutenzione del gruppo di continuità, questi dispositivi funzionano per le configurazioni informatiche che sono presenti sia in uffici che in ambito casalingo, che anche in settori industriali e di telecomunicazione. Le batterie degli UPS riescono, qualora siano mantenute costantemente cariche, a preservare la longevità degli apparecchi presenti in un determinato ambiente, risparmiando anche sui costi della manutenzione generale. Ecco quali sono i vantaggi per uno studente, un libero professionista e per le aziende, quando utilizzano assistenza e manutenzione gruppi di continuità.
Vantaggi per lo studente
Gli studenti utilizzano più di tutti, in ambito privato, dispositivi elettronici come smartphone e pc portatili, imprescindibili per poter studiare, effettuare ricerche e prendere appunti durante le lezioni. Siccome tali risorse sono estremamente preziose, perderle a causa di un’interruzione di corrente o per un calo di tensione, rallenterebbe e non poco il processo di studio per i ragazzi. Questo fattore è ancor più grave se a ridosso di un esame da preparare, e dunque per evitare che ciò possa presentarsi per via di un black-out, è meglio prevenire utilizzando i gruppi di continuità.
Vantaggi per il libero professionista
I liberi professionisti, come commercialisti e copywriter, lavorano esclusivamente con apparecchi elettronici. Persino gli avvocati si servono del computer per preparare dei documenti, e per questo un black-out risulterebbe parecchio scomodo. Per evitare perdite economiche legate a ritardi, a loro volta dovuti all’interruzione di corrente, un gruppo di continuità è adatto ad asserire a tale scopo.
Vantaggi per le aziende
Le aziende e le fabbriche funzionano grazie all’alimentazione elettrica in uso costante, poiché dispongono di numerosi macchinari all’interno delle proprie strutture. In caso di cali di tensione o di interruzione di corrente, anche momentanea, i rischi di perdita economica nonché di sicurezza sul posto, si eleverebbero sensibilmente. Lo stesso vale per le aziende che si servono di appositi server sui quali lavorare. Ecco perché un gruppo di continuità riuscirebbe a proteggere gli impiegati e a minimizzare le perdite economiche.