Il wedding reportage spiegato da un fotografo di matrimoni.
Il wedding reportage è un particolare stile di foto di nozze, che prevede di scattare soggetti “non in posa”. Ma reportage non significa fare foto in maniera casuale anzi, tutto il contrario. Fare questo genere di scatti richiede molti anni di impegno e dedizione, nonché passione, sensibilità e attenzione per i particolari. E’ un racconto di attimi fatto in modo del tutto spontaneo ed emozionante.
Juan Carlos Marzi è riuscito a diventare un fotografo di matrimonio che segue questo stile e, attraverso il suo blog, condivide con tutti i suoi consigli preziosi.
Secondo lui il wedding reportage deve riportare tutte le emozioni, la felicità e l’allegria di quel giorno e, afferma, per ottenere questo risultato non devono essere fotografati soltanto gli sposi, i parenti o il momento delle fedi, ma anche tutta una serie di vicende spontanee che accadono durante il giorno del fatidico “SI”. Ad esempio, una volta, gli è capitato di fotografare la grinta di uno sposo che si è messo a suonare la batteria, di due sposi che hanno deciso di rendere partecipe il loro cagnolino alla festa e così via. Tutto questo serve per permettere agli sposi di mostrare ciò che sono realmente nella vita di tutti i giorni e, in questo modo, Juan riesce a raccontare, attraverso le sue foto, la loro storia.
In secondo luogo, per Juan, essere un fotografo di matrimonio significa non essere una presenza ingombrante durante la cerimonia e i festeggiamenti. Non si circonda mai di assistenti e non porta una quantità enorme di attrezzatura, perché vuole mantenere una certa mobilità. Infatti lo scopo del reportage è proprio quello di “rubare” e scattare attimi della cerimonia e dei festeggiamenti senza far percepire ai presenti di avere un obiettivo puntato contro. Si sentiranno più liberi e le foto verranno decisamente meglio!
Anche per quanto riguarda i cliché (come, ad esempio, il taglio della torta o il lancio del bouquet) su cui non bisognerebbe mai “inciampare”, Juan ha qualche consiglio da dare. Per non fare foto troppo classiche e noiose suggerisce di…aspettare il momento giusto! Il fascino delle foto in questo stile, infatti, sta proprio nell’unicità dell’attimo.
L’ultimo, ma non meno importante, punto su cui si sofferma Juan è il colore delle foto: a colori o in bianco e nero? Il consiglio che vi da è quello di guardare la foto e farvi “suggerire” da lei stessa se sta meglio a colori o in B/W. Lasciatevi ispirare dalla foto.