Investire in Oro e Argento
Investire in metalli preziosi sembra essere diventato uno dei modi più sicuri per non rischiare il valore dei propri risparmi, in una fase economica come quella attuale dove il mercato finanziario è spesso vittima di crolli improvvisi e di difficile previsione, sono sempre di più gli investitori che desiderano assicurare i propri soldi con beni più reali più difficilmente coinvolti in questi crolli improvvisi.
Chi compra oro si assicura contro le fasi più negative dei mercati finanziari, è ben noto che l’oro sia il più affidabile dei beni rifugio, l’investimento in oro si è dimostrato sicuro ben oltre le crisi economiche, questo prezioso metallo non ha perso il proprio valore nemmeno di fronte a conflitti e gravi dissesti sociali.
Comprare oro significa fare affidamento su una specie di valuta internazionale riconosciuta ed apprezzata in ogni parte del mondo, oltretutto il suo valore non cambia di paese in paese ma è universalmente accettato secondo il prezzo stabilito dal mercato azionario.
Durante le crisi economiche più profonde e lunghe il valore dell’oro tende ad aumentar ben oltre il proprio valore reale, in queste fasi acquistare oro è meno conveniente in quanto si paga un prezzo maggiore dovuto al suo ruolo di bene rifugio.
Quando la valutazione oro è troppo alta molti investitori rivolgano la propria attenzione altrove aspettando un momento più favorevole per acquistare oro ad un prezzo più basso, in questi casi diventa conveniente l’acquisto di argento per investimento.
L’argento è un metallo prezioso molto più economico rispetto all’oro ma come il prezioso metallo giallo ha un valore di mercato che rimane stabile e tende ad aumentare durante le crisi finanziarie più profonde.
L’acquisto di argento come investimento è come l’oro un modo per assicurare il valore dei propri soldi contro i momenti di difficoltà, in sostanza sia l’oro che l’argento non sono investimenti utili a guadagnare molto ma sono sicuramente degli ottimi beni per difendere il valore del proprio capitale.
L’argento rispetto all’oro è più adatto per gli investimenti di valore limitato in quanto il suo prezzo è nettamente inferiore, l’oro ha il vantaggio che in piccole quantità si racchiude un grande valore facilmente trasportabile e semplice da occultare, questo lo rende preferibile per gli investitori che desiderano fare un investimento in oro fisico e che desiderano provvedere personalmente alla sua custodia.
Chi desidera acquistare oro fisico può farlo sia per mezzo dei classici lingotti che di monete da investimento che vengano realizzate a puro scopo di investimento, tra le più famose monete d’oro da investimento ci sono il Krugerrand, la Sterlina d’oro e la Eagle Americana.