La manutenzione ordinaria di ascensori a Prato: come si svolge
Gli ascensori, secondo quanto previsto dalla legge italiana, devono essere controllati periodicamente da tecnici competenti attraverso gli interventi di manutenzione ordinaria che consistono principalmente in:
- Verifica delle condizioni di funzionamento dei sistemi atti a tutelare la sicurezza dell’impianto
- Lubrificazione dei componenti sottoposti a usura meccanica
- Pulizia di cabine, vani, fosse e meccanismi
- Controllo delle pulsantiere e degli indicatori
- Regolazione e aggiustamento dei meccanismi di apertura e chiusura delle porte
Oltre ai controlli ordinari è possibile anche l’effettuazione di manutenzioni straordinarie, che comportano la sostituzione dei componenti oppure la loro riparazione qualora fosse necessario.
Negli ambiti condominiali, le spese complessive effettuate per la manutenzione degli ascensori vengono ripartite fra i condomini secondo la regola che la metà esatta delle spese viene assegnata in base ai millesimi, mentre la restante metà in funzione del piano a cui l’unità abitativa è ubicata.
A chi affidare i controlli periodici sugli ascensori? Ogni centesimo investito oggi per le manutenzioni sarà un investimento per la lunga durata nel tempo e la riduzione al minimo dei malfunzionamenti, quindi bisogna evitare la strategia del low cost dal momento che potrebbe anche essere conveniente nell’immediato, ma far spendere molto di più nel lungo periodo.
A Prato “Impianto Sicuro”, la manutenzione ascensori firmata Arno Manetti srl, è il servizio che offre il miglior rapporto qualità/prezzo. Controlli meticolosi con tecnologie all’avanguardia, tra cui il test magneto-induttivo per verificare le condizioni dei cavi di trazione, tecnici di comprovata esperienza e ricambi pronti in magazzino per ogni tipo di impianto elevatore: Arno Manetti è un partner affidabile nelle cui mani gli ascensori (e i relativi utilizzatori) saranno sempre al sicuro.
Per saperne di più sui vantaggi legati ad “Impianto Sicuro” è possibile visitare il sito internet arnomanetti.it, dove sono riportate informazioni dettagliate sul servizio, oppure contattare direttamente lo staff Arno Manetti allo 055/315741 (interno n. 1).