La “pizzica” e la “taranta”, balli popolari del Salento
La “pizzica” è una tipica danza tradizionale del Salento, vale a dire, la parte più meridionale della regione Puglia. Viaggio a queste terre e hanno l ‘opportunità di vedere una festa dove si balla la pizzica è sicuramente un’esperienza molto arricchente per un viaggio in Puglia.
Pizzica appartiene alla scuola di danze tradizionali del sud Italia, che è spesso definito come “Tarantella”. Si tratta di danze con origini antiche, nate come legata alla venerazione e culto della dea pratiche Dionisia, già molto presenti nel sud Italia ed in particolare nella penisola salentina. Durante i festeggiamenti in onore della dea Dionisia, la gente si è portato via in un comportamento selvaggio e licenziosi in pubblico, complice il vino (Dionisia a Roma è stato, infatti, identificato con Bacco) e queste danze.
Nel corso del tempo la pizzica ha subito un’evoluzione concettuale e non è più associato con i festeggiamenti in onore di Dioniso, ma con il morso del ragno “Tarantula” (da qui il nome di “taranta”), per quello che sembrava essere il unica cura. Il Salento è sempre stata una terra di contadini: lavorare nel campo la maggior parte della loro vita, rischiava di entrare in contatto con i diversi tipi di animali e poi morso dalla tarantola. Forse a causa del morso della tarantola, forse il calore del sole durante i mesi estivi, dove in queste zone è particolarmente intenso, è successo che qualcuno seduto malato e debole. A quel tempo, la tradizione vuole che la medicina tradizionale è stato completamente inutile: il tarantolato è andato in trance e l’unica reazione che ha potuto mostrare era isterica al ritmo del tamburello danza tradizionale salentina.
La Pizzica allora non era solo un ballo celebrativo in comunità o famiglia, ma era un vero e proprio strumento di guarigione nel contesto dei riti di ‘etno-coreutici’ di “tarantismo”. La musica è stato interpretato da diversi strumenti come il tamburello, ovviamente il punto culminante, seguito dal violino; attraverso la musica che ha portato alla danza frenetica, ha accelerato la guarigione esorcizzato.