La protezione del patrimonio
L’esigenza di proteggere il patrimonio
La protezione del patrimonio è oggi una priorità non soltanto per i detentori di ingenti fortune ma per tutti coloro che puntano a salvaguardare il proprio futuro finanziario.
Gli strumenti per farlo sono diversi e tutti accomunati dalla medesima finalità: proteggere il patrimonio da circostanze che potrebbero metterne a repentaglio tenuta e stabilità nel tempo.
La protezione del patrimonio è una necessità sia per tutelare sé stessi che i propri cari da situazioni avverse solo in parte prevedibili e che potrebbero verificarsi nel corso del tempo. Si tratta fondamentalmente di aggressioni patrimoniali di cui si potrebbe restare vittima per circostanze indipendenti dalla volontà dei diretti interessati. Oggetto di protezione possono essere sia i beni immobili che i beni mobili rientranti nella propria sfera patrimoniale.
In questa guida sono illustrate due soluzioni per raggiungere questo importante obiettivo.
Il trust familiare per la protezione patrimoniale
Una possibilità per realizzare la protezione del patrimonio iene offerta dall’istituto giuridico del trust. Si tratta di una soluzione importata nel nostro sistema giuridico dagli ordinamenti di tipo anglosassone. Il trust è nella sostanza un vincolo posto a carico di una parte o dell’intero patrimonio di una persona che ne affida la gestione ad un terzo sottraendole così alla sua diretta amministrazione. Questa formula rende a tutti gli effetti i beni oggetto del trust non più riconducibili sul piano patrimoniale al proprietario. In questo modo anche nel caso in cui venissero avviate procedure patrimoniali a danno del disponente i beni conferiti nel trust non potranno essere aggrediti. Con il trust è inoltre possibile indicare uno o più beneficiari dell’attività di gestione stessa il che pone un’ulteriore forma di garanzia nel caso in cui l’operazione fosse stata scelta per tutelare l’interesse di terzi come ad esempio il coniuge o i figli.
Il fondo patrimoniale
Per la protezione del patrimonio un’alternativa al trust è l’istituzione di un fondo patrimoniale. Questo istituto previsto dal nostro ordinamento giuridico prevede il conferimento di alcuni beni del patrimonio di un soggetto in un apposito fondo vincolato al soddisfacimento delle esigenze della vita familiare. Si tratta di una formula volta a garantire i componenti di una famiglia dalle eventuali e future circostanze che potrebbero mettere a repentaglio la stabilità finanziaria. I beni conferiti nel fondo infatti vengono separati dalla sfera patrimoniale del soggetto conferente impedendo che eventuali iniziative di cui si ritrovi destinatario possano incidere negativamente sulla situazione patrimoniale della sua famiglia.
Presupposto comune al fondo patrimoniale e al trust è l’assenza di procedure esecutive sui beni oggetto di conferimento al momento dell’istituzione di uno dei strumenti di protezione patrimoniale. In caso contrario infatti il conferimento dei beni risulterebbe annullabile dai creditori con l’ovvia conseguenza di vanificare l’intento di sottrarre i beni dalla propria sfera patrimoniale.