La scelta consapevole dei vostri gadget aziendali
Da sempre i gadget attirano l’attenzione di tutti e sono un modo simpatico e sfizioso per poter ricordare qualcosa o qualcuno.
In particolare i gadget aziendali rappresentano una sorta di oggetto del desiderio, che unisce la praticità all’originalità perciò, se si sta pensando di farne alcuni, è bene fare delle scelte oculate e seguire i giusti criteri per evitare di inciampare in scelte scontate o che esulano dal tema principale.
Gadget come oggetto promozionale
Come prima cosa è giusto focalizzarsi sui destinatari di questi gadget e prefissarsi uno scopo che giustifichi tale omaggio. Ma attenzione: ricordate che il gadget ha la stessa valenza di un oggetto promozionale, quindi affidatevi a delle linee guida al fine di fare un lavoro che non potrebbe poi essere apprezzato.
Ecco, per l’appunto, dei semplici consigli per creare un gadget giusto.
Rispettare l’idea di base dell’azienda
Ovviamente il gadget deve rappresentare quello che l’azienda intende trasmettere, ovvero lo stile e le idee.
Se si tratta di un’azienda che produce capi di abbigliamento firmati, sarebbe un controsenso regalare un gadget che non centra con il campo dell’abbigliamento. Oppure se si ci si trova nel campo della musica, non si può pensare ad un gadget che non abbia a che fare con questo mondo.
Fatte queste precisazioni, si capisce bene come la scelta debba ricadere su oggetti che rappresentino pienamente l’azienda.
Cercare qualcosa di utile e originale
Sicuramente la carta vincente per un gadget di successo è l’originalità accompagnata dall’utilità. Anche presentare un oggetto esteticamente brutto potrebbe compromettere l’immagine che si vuole dare dell’azienda.
Perciò prima di investire denaro, pensate bene a chi deve essere indirizzato, ovvero il target e, in base a questo, pensare qualcosa che possa essere utilizzato anche giornalmente. Questo aspetto è importante poiché il gadget potrebbe essere oggetto di passaparola tra un cliente e l’altro e invogliare anche altri ad affidarsi all’azienda. Si deve cercare di creare una sorta di continuità tra l’oggetto e l’azienda, un’associazione perfetta che pubblicizza a pieno l’idea che si vuole trasmettere.
Ci sono anche delle altre variabili che possono influire sulla scelta:
– é un gadget da dare a vecchi clienti o durante fiere, esposizioni e congressi?
– è giusto adattare l’oggetto alla stagione in cui ci si trova?
Sono domande alle quali sarebbe meglio affidarsi.
Non esagerare
Spesso la voglia di stupire fa ottenere esattamente l’effetto opposto: volete che il gadget sia gettato in un cestino? Bè se non volete questo, affidatevi alla semplicità e non a oggetti ridicoli e, soprattutto, non date un’immagine falsata dell’azienda a chi ancora non la conosce. Non bisogna cercare di esaltare alcuni aspetti e tralasciarne altri: pensate all’oggetto nella sua interezza.
A voi l’ardua scelta!