Le motopompe autoadescanti e i loro vantaggi pratici
Grazie alle pompe di tipo autoadescante, è possibile la messa in azione del sistema di pompaggio in modo diretto e senza alcuna azione preventiva, come al contrario avviene nei modelli non autoadescanti che hanno bisogno di operazioni di priming (ovvero riempimento d’acqua delle tubazioni) antecedenti la loro entrata in funzione.
Modelli piuttosto comuni di pompe autoadescanti sono caratterizzati da un azionamento elettrico ma, visto che in molti contesti di utilizzo non sempre è possibile trovare fonti di tale energia a portata di mano – basti pensare, ad esempio, a un utilizzo agricolo o in zootecnia – esistono anche apprezzate alternative a motore.
Questi modelli di motopompe autoadescanti sono tipicamente azionati da motori a diesel e rappresentano una parte integrante del catalogo di Viesse Pompe Italia srl, azienda con sede in provincia di Reggio Emilia (Rubiera) attiva da più di 25 anni nel settore delle tecnologie per il pompaggio.
Tutte le pompe prodotte da questa realtà specializzata presentano corpi autoadescanti con pareti di elevato spessore e porte di ispezione di ampie dimensioni; esse sono inoltre dotate di giranti di ultima generazione con pale aperte e di meccanismi che permettono di pompare anche fluidi con solidi in sospensione e liquidi fangosi, resistendo in modo ottimale a fenomeni di usura e abrasione.
Provvisti di motori di marche note e affidabili, le motopompe a marchio Viesse Pompe sono disponibili in diversi modelli; ad esempio, un sistema di grande praticità e versatilità è rappresentato dalle pompe montate su carrello che si possono trasportare con facilità, ad esempio trainandole a mano sulle brevi distanze oppure movimentandole con mezzi di sollevamento.
Un’evoluzione di tale modello consiste nelle motopompe che dispongono di serbatoi incorporati, le quali offrono una lunga autonomia di utilizzo (anche fino a 12 ore consecutive) e sono perfette per l’utilizzo in mobilità. Tali dispositivi risultano particolarmente adatti anche all’impiego in ambito edilizio e cantieristico.