L’ossidazione anodica a cura degli esperti Zep

Oggetti in alluminio anodizzati

Ogni metallo ha il suo punto debole e, in molti casi, questo è rappresentato dalla vulnerabilità nei confronti della corrosione. Anche l’alluminio può essere vittima di questo fenomeno, che tende ad accentuarsi particolarmente quando il metallo risulta esposto ad agenti corrosivi chimici o alle intemperie.

Per prevenire il problema i manufatti in alluminio possono essere sottoposti a trattamenti ad hoc, finalizzati ad aumentarne la resistenza nei confronti del progressivo deterioramento superficiale. Il più rinomato è l’anodizzazione, od ossidazione anodica, un trattamento industriale di tipo galvanico che se eseguito correttamente conferisce all’alluminio una durata nel tempo davvero notevole.

Come avviene l’ossidazione anodica? In breve, l’oggetto viene immerso in un bagno elettrochimico e viene fatto diventare parte di un circuito a cui viene applicata una corrente. Gli elettroni, attraversando il materiale, creano un lavoro di tipo chimico che conduce alla formazione e al progressivo ispessimento di uno strato superficiale a base di ossidi di alluminio che “avvolge” l’oggetto trattato.

Oggetti in alluminio anodizzati

Questa sorta di scudo risulta molto resistente sia all’abrasione superficiale che agli elementi corrosivi e, aspetto non certo trascurabile, è anche bello da vedere e perciò viene apprezzato anche come finitura estetica.

A eseguire con la massima perizia questi trattamenti di anodizzazione, impiegando tecnologie aggiornate costantemente, è la Zep di Parma che sin dagli anni Settanta opera con professionalità nel campo della galvanica.

Zep esegue per ciascun cliente lavorazioni su misura in base alle specifiche necessità e alle future applicazioni dei manufatti in alluminio, mettendo a disposizione impianti di grandi dimensioni (350 x 100 x 120 cm) e dunque molto versatili. Tali impianti hanno un funzionamento semi automatico e i sofisticati meccanismi di regolazione consentono di svolgere il trattamento con la massima precisione.

L’azienda parmigiana può occuparsi dell’anodizzazione di oggetti in alluminio e in leghe di alluminio, offrendo oltre al trattamento standard anche la possibilità di eseguire un’anodizzazione anodica nera che regala all’oggetto un aspetto ricercato e moderno.

 

Share This