I luoghi dove vedere il Carnevale a Venezia
La Serenissima è unanimemente riconosciuta come una delle città più belle al mondo: patrimonio dell’umanità dell’Unesco, insieme a tutta la sua laguna, dal 1987, è costantemente meta di turisti estasiati, provenienti da tutto il mondo.
Ogni periodo dell’anno ed ogni occasione è buona per visitare Venezia: se siete innamorati e volete perdervi nelle vostre romantiche fantasticherie lungo il ponte dei sospiri, se volete percorrere la laguna in gondola, se volete rivivere l’atmosfera storica della vecchia repubblica marinara governata dai dogi, se volete apprezzare l’originalissimo artigianato del vetro di Murano; praticamente, avete solo l’imbarazzo della scelta.
Tuttavia è innegabile che visitare Venezia a Febbraio, quando impazza il carnevale, ha un fascino tutto suo, esclusivo e particolare.
A Venezia, il carnevale affonda le sue radici nel passato e nella tradizione,sebbene strizzi l’occhio complice al futuro. Tutto, dalle maschere uniche nel suo genere ai carri allegorici, ci parlano della storia nobile e millenaria di questa incantevole città.
Il carnevale di Venezia è una festa dal sapore decisamente popolare, capace di incontrare e soddisfare i gusti del suo eterogeneo e copioso pubblico, che accorre puntualmente ogni anno per prendervi parte.
Il programma è lungo e ricchissimo, ogni anno si sviluppa secondo un tema diverso.
Il clou è sicuramente il martedì grasso ma, se ne avete l’opportunità, perché non approfittarne per concedervi una bella vacanza invernale e godervi ogni istante di questa incredibile festa. Dai festeggiamenti ufficiali ai balli privati, in maschera, nella cornice suggestiva degli antichi palazzi veneziani, le alternative sono davvero molteplici. Se riuscite ad “imbucarvi” o farvi invitare a questi eventi esclusivi, cogliete al volo l’occasione.
Oltretutto, quest’anno il Carnevale si “accavalla” con San Valentino, e Venezia è una splendida culla per tutti gli innamorati. Conciliare questi due grandi eventi per prendersi un break dal quotidiano, è un’opportunità imperdibile.
Scelto di trascorrere una settimana a Venezia, per festeggiare San Valentino e godersi al tempo stesso tutta l’affascinante atmosfera del carnevale, sorge adesso il problema di trovare l’alloggio giusto e idoneo alle proprie esigenze. Il consiglio è quello di prenotare un appartamento in affitto a Venezia. E dopo, una volta tolto il pensiero di trovare un alloggio, potrete cominciare a godervi serenamente la vostra vacanza, il San Valentino e il carnevale.
Passiamo allora a descrivere più nel dettaglio il programma del carnevale veneziano del 2015.
Come consuetudine, l’evento che aprirà i festeggiamenti sarà il volo dell’angelo, anche noto come volo della colombina. A mezzogiorno in punto della prima domenica di festa, che quest’anno cadrà l’otto Febbraio, partendo dal campanile di San Marco, un uccello meccanico che riproduce le sembianze di una colomba, viene fatto scivolare su di una corda fino al Palazzo Ducale. Giunto a metà percorso, nella piazza intanto si spalanca una botola che va a liberare coriandoli, elargire confetti e altre piccole e graditissime sorprese.
La folla ammirata e festante che, naso al cielo, ne contempla le meccaniche evoluzioni, costituisce un autentico spettacolo dentro lo spettacolo.
Da adesso in poi, quotidianamente, potrete vivere un tripudio di sfilate in costume, con premiazione della maschera più bella: giudici e votanti saranno proprio i partecipanti del pubblico presente in piazza. I vincitori di giornata, poi, la domenica grassa si contenderanno il titolo di maschera e costume più bello di tutto il carnevale.
Non solo: comici, clown, musici, danzatori e altri artisti di strada garantiranno costantemente spettacoli, momenti di animazione, di grande e sano divertimento.
Le proposte culturali di quest’edizione del carnevale di Venezia, attingono direttamente dalle radici della mitologia. il tema portante sarà, infatti, quello della natura fantastica, delle metamorfosi, delle fusioni antropomorfe tra uomini ed animali, che da sempre affascinano il teatro, la letteratura e il cinema.
Per coloro che del carnevale apprezzano parecchio anche il lato goloso e mangereccio, imperdibile è la querinissima che celebra Pietro Querini, importante mercante veneziano del XV secolo, e che è caratterizzata da degustazioni di baccalà (il celebre merluzzo essiccato) e di tutta una serie di specialità ad esso legate.
Con l’expo 2015 della vicina Milano alle porte, potrete partecipare a molteplici altre celebrazioni legate al cibo; del resto, quest’anno, il direttore artistico del Carnevale sarà proprio quel Davide Rampello, direttore artistico dell’expo.
Tra gli altri eventi citiamo la cuccagna di Arlecchino, maschera rimasta celebre anche per la sua fame atavica, che si terrà al gran teatro di Piazza San Marco, in un trionfo di cibo e ghirlande di vegetali; ma anche gli allestimenti e le rievocazioni sceniche all’Arsenale, nella suggestiva location dei cantieri navali, che riproporranno il millenario rapporto che da sempre lega la città di Venezia al cibo.
Il giorno di San Valentino, Sabato 14 Febbraio, si terrà la tradizionale e suggestiva sfilata dei carri a Marghera, l’appendice più meridionale dell’intera laguna.
Domenica 15, invece, la tradizionale domenica grassa, oltre alla già citata premiazione finale di maschere e costumi, potrete assistere al volo dell’aquila e dell’Asino, a Mestre. Uno dei momenti più goliardici di tutte le celebrazioni, autentica parodia dell’inaugurale volo dell’angelo.
Un ospite, la cui identità al momento ancora non è nota, si calerà dalla splendida torre dell’orologio fino alla piazza, vestito da asino.
Il carnevale si chiuderà in pompa magna al martedì grasso (17 Febbraio) lì dove si era aperto, in piazza San Marco, con il volo del leone e la proclamazione della Maria del Carnevale. Il leone alato, del resto, è proprio il simbolo stesso dell’antica repubblica marinara, nonché dello stesso Marco Evangelista.
Con tutta questa ricchezza di eventi sfavillanti, travolgenti, divertenti, non avrete certo il tempo per annoiarvi; vivrete un’esperienza unica, che rimarrà indelebilmente scolpita nella vostra memoria, e nel vostro album dei ricordi più belli. Allora, cosa aspettate? Cercate l’alloggio a Venezia più adatto a voi, e tuffatevi nella magia del carnevale.