L’uso dei sacchetti profumati per gli armadi di casa
Rispetto alla vista, non si può certo dire che l’olfatto sia il più acuto dei nostri sensi. Certo, Madre Natura è stata “generosa” con noi in termini di capacità olfattiva quel tanto che basta per renderci conto di ciò che si trova intorno a noi, ma in un modo che sicuramente non è paragonabile a quello dei cani, degli insetti o di altri animali.
Eppure, ciò che percepiamo con il nostro naso rappresenta comunque una componente significativa delle nostre esistenze quotidiane – anche se non sempre ce ne rendiamo conto.
Ad esempio, uno studio di qualche tempo fa a cura di un team di ricercatori dell’università di Oxford ha dimostrato che, nella ricerca e scelta di un partner, l’olfatto è il senso che utilizziamo maggiormente. Difficile rendersene conto in modo conscio, ma la combinazione di ferormoni caratteristici di ciascun individuo è una sorta di “biglietto da visita” del suo DNA ed è basandoci (anche) su di esso che individuiamo il nostro compagno o la nostra compagna.
Analogamente, è in base alla fragranza che percepiamo in un negozio che siamo più o meno propensi a effettuarvi degli acquisti, ed è stato anche dimostrato empiricamente che un’abitazione con un odore piacevole e discreto ha più probabilità di essere affittata, o venduta, proprio perché riesce a fare colpo sul naso di chi vi effettua un sopralluogo di persona.
Gli odori sono dunque più importanti di quel che saremmo normalmente propensi a credere, ed è possibile circondarsi di gradevoli fragranze grazie ai Profumotti creati da Eurotessuti.
I Profumotti sono sacchetti profumati per armadi, cassetti, automobili e non solo, che con la loro delicata fragranza impreziosiscono ogni ambiente in cui vengono collocati. Questi profumatori sono realizzati interamente a mano in Italia da artigiani specializzati e sono acquistabili online, con pochi click, sul sito web di Eurotessuti; per informazioni è a disposizione l’e-mail info(at)eurotessuti.it.