Moda mare donna: le tendenze dell’estate appena trascorsa
La stagione estiva sta terminando e dopo un’estate trascorsa in spiaggia, la routine di tutti i giorni è lì ad accoglierci, come ogni anno. E come tutti gli anni, anche questa estate ha decretato il sorgere e l’eclissarsi di nuove tendenze per quanto riguarda la moda mare per la donna. Per questo motivo il guardaroba femminile è un camaleontico evolvere di modelli, fantasie e colori che vanno aggiornati periodicamente e anche di frequente.
Ogni anno il classico bikini è reinterpretato secondo il mood imposto dalle più blasonate case di moda e dagli stilisti più eccentrici che fanno da influencer per l’intero settore. Il 2015 ha visto l’egemonia dello stile “retrò”, con il grande ritorno di culotte e reggiseni a balconcino presi in prestito dai meravigliosi anni ’50 (si prendano ad esempio le collezioni presentate da stilisti quali Wildfox e Nanette Lepore), delle stampe multicolor di Moschino, quelle tropicali e dello “sporty style” (come non citare il famoso costume in neoprene, ovvero il tessuto utilizzato per le mute da sub?).
Non è mancata di certo la proposta di costumi interi che vengono impreziositi e nobilitati, diventando dei veri e propri capi d’abbigliamento con la possibilità di essere indossati ed esibiti in spiaggia, all’aperitivo, durante un party abbinato ad una gonna decisamente lunga ed importante. In questo caso i modelli più ricercati sono quelli del famoso stilista Ermanno Scervino, quelli più comodi sono firmati Suboo, proposti in colori classici bianco e nero e loro varianti, oppure con stampe tribali. Il trikini non è ancora tramontato sulle assolate spiagge estive e compare ora anche il costume a “maniche lunghe” come quello disegnato e proposto dalla stilista Cia Marìtima. Quest’anno il pubblico femminile non avrà certo avuto di che lamentarsi circa la varietà di modelli, colori, brand e prezzi.
Ovviamente questa varietà di offerta si riflette anche sulla domanda, rispetto alle diverse esigenze, le corporature e il colorite delle donne: un costume da mare per ogni stile, per ogni tipologia di fisico, da quelli più longilinei a quelli morbidi e curvy.
Per quanto riguarda la varietà di prezzi, anche in questo caso si può spaziare da prodotti accessibili a tutte le tasche fino a costumi e bikini firmati o addirittura di grandi marche sartoriali. Il nostro consiglio è di soppesare bene la spesa, dal momento che si va ad acquistare un prodotto con una vita media abbastanza limitata per via dell’esposizione a sole, cloro, salsedine, ecc. E poi, diciamocelo: non occorre spendere troppo per stare bene con se stessi ed essere sempre alla moda.
Per questo a fine stagione possiamo anche approfittare dei saldi che saranno sicuramente più consistenti e magari attrezzarci per la prossima stagione di mare e bagni di sole. Inoltre navigando in rete è facile imbattersi in occasioni particolari: spesso gli sconti sui costumi da mare online sono più consistenti e frequenti rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali.
Sempre molto attenti però alla qualità dei tessuti, alle cuciture e tutti i dettagli. E se possibile parteggiamo per il Made in Italy.