Otranto e sue caratteristiche
Otranto è un must quando si viaggia in Puglia. Questa è una delle località preferite per i turisti. Otranto ha molte cose da vedere come il castello Aragonese, la Cattedrale romanica dell’Annunciazione, la sua spiaggia, il suo porto peschereccio e la marina, e un centro storico dove è bello passeggiare.
Situata sulla costa adriatica e sulla penisola salentina, è il comune situato nella zona più orientale d’Italia: il capo omonimo, capo Otranto ma anche detto Punta Palascìa, che si trova a sud del centro abitato, è il punto che si trova geograficamente più a est nella penisola italiana e a pochi chilometri dalla costa albanese che si trova difronte.
Era prima centro greco-messapico e poi città romana, poi bizantina e più tardi ancora aragonese, si sviluppa intorno al famoso castello e alla cattedrale normanna.
Oggi sede arcivescovile e centro turistico, da nome al Canale d’Otranto, canale che separa l’Italia dall’Albania, e la Terra d’Otranto, era detta l’antica circoscrizione del Regno di Napoli. Nel 2010 è stata riconosciuta Patrimonio Culturale dell’UNESCO e fa parte dei borghi più belli d’Italia.
Nelle strade fiorite che portano al lungomare al castello fortificato, si può andare a fare shopping per souvenir e specialità locali presso i molti negozi dedicati ai turisti.
A pochi chilometri a nord di Otranto, si consigliano di visitare le spiagge di sabbia di Alimini, tra gli intervalli preferiti in Puglia e nel Salento.
Qui si trova anche la Riserva protetta dei Laghi Alimini dove è anche possibile ammirare gli splendidi fenicotteri rosa che si fermano qui durante l’estate e altri animali del posto.
Spiagge, sport acquatici, foreste di pini, gelati e pizze sono appuntamenti deliziosi per vivere le vacanze in Salento. Quasi tutta questa parte della costa adriatica è attrezzata per il turismo di massa, ma per fortuna ci sono anche delle zone tranquille e naturali dove trovare spiagge libere . Campeggi e molte case di tutte le categorie sono state costruite poco tempo fa lungo l’unica strada che consente l’accesso alle spiagge da Otranto.
Situata nella provincia di Lecce, Otranto è al tempo stesso una vera e propria attrazione turistica e un luogo ricco di storia.
Popolazione: circa 5000 abitanti. Minuscolo villaggio dove aumenta molto la popolazione durante l’alta stagione estiva.