Pavimentazioni a Mantova: come scegliere il colore giusto
Se state ristrutturando il vostro appartamento o dovete scegliere il colore della pavimentazione della vostra nuova casa, e non riuscite a capire quale sia quello giusto, non lasciatevi prendere dallo sconforto: quella di riuscire a selezionare e abbinare i colori negli ambienti domestici è una vera e propria “arte”, che architetti e decoratori di interni fanno propria in anni e anni di esperienza.
Giusto per sapersi orientare ed effettuare una prima scrematura, chi non ha esperienza in questo ambito potrà trovare utili alcuni consigli, a partire dalla considerazione delle dimensioni dell’ambiente e delle tonalità disponibili.
Tipo di colore
Il colore del pavimento ha un effetto significativo sulla percezione dell’ampiezza della stanza: i toni scuri e caldi tendono a far sembrare più piccolo lo spazio, mentre le tonalità chiare e fredde di solito gli conferiscono un aspetto più ampio.
Esposizione e illuminazione
Al di là delle preferenze personali in termini di tinte, occorre anche valutare in che modo il colore della propria pavimentazione a Mantova interagirà con la luce naturale: a seconda dell’esposizione della stanza andrà considerato anche il suo grado di illuminazione e conseguente la tonalità idonea (ad esempio nelle camere esposte a nord, vista la minor luce, sarà preferibile optare per colori tendenzialmente chiari).
Effetto d’insieme
Un altro aspetto da tenere in considerazione nella scelta di quelle che saranno le pavimentazioni della propria casa è l’aspetto complessivo dell’ambiente interno. Anche se non risulta affatto semplice, bisogna scegliere il colore di una superficie calpestabile non in funzione di come appare la stanza vuota ma cercando di figurarsi nella mente come sarà la stanza piena, ovvero con mobili, tende e varie suppellettili. Tutti questi componenti saranno ispirati al proprio stile personale e faranno parte di un quadro più ampio: ad esempio se si ama lo stile shabby o country è preferibile optare per pavimentazioni di colori chiari e naturali, che ben si adattino all’arredo futuro.