Perché investire nel posizionamento sui motori di ricerca
Una buona strategia SEO può rappresentare il motore della tua attività di web marketing. Ecco perché investire nel posizionamento organico.
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization – Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. La disciplina fa riferimento all’insieme di strategie, attività e strumenti posti in essere per permettere a un sito web di collocarsi tra le prime posizioni dei motori di ricerca e intercettare traffico (che si traduce in potenziali clienti).
I punti di forza della SEO
Essere tra i primi posti dei motori di ricerca per le parole chiave che identificano il proprio business significa poter contare su una fonte di acquisizione di contatti sempre attiva e gratuita. prova a pensarci: quante volte ti è capitato di cercare un servizio specifico attraverso Google? E quante di queste volte hai cliccato sull’ultimo risultato utile o persino su quelli della seconda pagina? Personalmente, a me non capita quasi mai e ciò che cerco è facilmente individuabile entro i primi risultati del motore di ricerca.
Una verifica del posizionamento su Google del tuo sito è il primo passo che ti permetterà di comprendere come se la passa il tuo sito web. Il modo più semplice è effettuare una semplice ricerca: prima, però, è meglio aprire una scheda in modalità anonima, in modo che i cookies del tuo browser non influenzino la ricerca. Prova a immaginare come i tuoi potenziali clienti dovrebbero cercarti; ad esempio, se la tua azienda è uno studio commercialista, puoi provare a cercare [commercialista + nome della città in cui operi]. Se il tuo sito non compare tra i primi risultati (e se non hai mai fatto SEO è molto probabile che sia così), allora hai appena avuto la dimostrazione che, ogni giorno, tu stai perdendo clienti che potresti acquisire attraverso una strategia SEO.
La SEO è solo una delle soluzioni che permettono di aumentare il traffico sul tuo sito, ma è l’unica che non necessita di essere costantemente alimentata tramite investimenti quotidiani. La SEA, ad esempio, consiste nella realizzazione di campagne a pagamento, banner e annunci che gli utenti visualizzano e che si basano sul sistema del pay per clic: ogni click equivale a un costo. Le campagne si strutturano su budget giornalieri che devono essere costantemente sostenuti perché la campagna funzioni.
Con la SEO non accade nulla del genere: una volta conquistato il posizionamento per il set di parole chiave più adatto, i risultati ottenuti saranno consolidati, spesso per periodi di tempo molto ampi, e senza dover effettuare costanti interventi strategici né ulteriori investimenti: spesso, il posizionamento acquisito resta stabile per mesi o persino anni, dipende dalla competitività del tuo settore e delle relative keyword di ricerca.